Scorci e volti di Mirano: acquarelli di Marco Tagliaro al Caffè Re d’Italia

Notizia del 14.12.2018

Marco Tagliaro, di ritorno dall’esperienza di Molfetta, ha deciso di fare omaggio a quella che considera sempre la sua citta narrandone una piccola storia, fatta di volti e di piccoli suggestivi scorci colti al volo nella luce dell’autunno.

“Scorci e volti di Mirano” è appunto il titolo della mostra che si inaugurerà venerdì 14 dicembre alle ore 18 a Mirano, al Caffè Re d’Italia, per lunghissimi anni gestito dalla famiglia Cavallari, ora da Gianluca Campigotto e dalla moglie Cristina Biancon.
Appostato in un angolo luminoso dello storico caffè con i suoi magici pennelli e il cavalletto, Marco ha per settimane lavorato, fissando giorno dopo giorno, con la tecnica luminosa dell’acquarello, i volti di persone che ci evocano presenze consuete, incontri abituali in una Mirano in cui è ancora facile intessere relazioni.

In questo luogo Marco Tagliaro si è sentito in profonda sinergia con la sua arte e la sua filosofia di pittore en plein air, che non può rinunciare al via vai della gente attorno a sé. Nei suoi ritratti si coglie la preziosità delle linee tracciate nei volti dalla vita, per Marco espressione di bellezza, come lo sono i muri sbrecciati e i riflessi della luce nell’acqua. Nel catalogo che accompagna la mostra, introdotto da una nota illustrativa di Gianna Marcato su “Marco Tagliaro ritrattista a Mirano”, lo sfilare dei ritratti, tutti della stessa dimensione, ci dice soprattutto che quei volti non potrebbero essere stati ricreati che dai pennelli di Marco.

Aperto dal 15 al 31 dicembre con orario: lunedì 7.30 -14.30;  dal martedì al giovedì 7.30-20.30; venerdì e sabato 7.30-24;  domenica 8.00- 13.00. 16.00-20.30.

La mostra è patrocinata dal Comune di Mirano.