Concluso il progetto “Sport Sicuro”

Notizia del 09.01.2019

Lo scorso dicembre si è concluso il progetto “Sport Sicuro (Mirano Città Cardioprotetta)” con la consegna ed installazione di ulteriori 5 defibrillatori semiautomatici - AED presso i seguenti impianti sportivi:

- Palestra scuola “Dante Alighieri”;
- Palestra scuola “Giuseppe Mazzini”;
- Palestra scuola “Giosuè Carducci” a Scaltenigo;
- Palestra scuola primaria/secondaria 1° grado a Scaltenigo;
- Campo da calcio di Campocroce.

Così tutte le 19 strutture sportive pubbliche più una parrocchiale sono state dotate di defibrillatore; altri due apparecchi sono disponibili nel Teatro di Mirano e in piazza Martiri. In totale sono 22 i luoghi attrezzati nel territorio comunale.

Il progetto, finalizzato al trattamento precoce dell’arresto cardiaco negli ambienti sportivi, prima dell’arrivo del 118, è stato attuato dall’Assessorato alla Promozione e valorizzazione attività sportive del Comune di Mirano in collaborazione con l’Azienda ULSS 3, l’Associazione Cuore Amico Mirano, il Rotary Club Noale dei Tempesta e i gruppi sportivi locali.

Il progetto miranese ha rappresentato la prima esperienza veneta di adeguamento al decreto Balduzzi del 24 aprile 2013, che dettava le linee guida sulla dotazione e l’utilizzo di defibrillatori semiautomatici. A pochi mesi dall’emanazione del decreto era già stata realizzata la fase di formazione: un centinaio di allenatori, istruttori e presidenti di società sportive erano stati addestrati al pronto intervento grazie al Centro IRC - Italian Resuscitation Council di Mirano Emergenza (facente capo al Dipartimento di Emergenza-Urgenza dell’ULSS 13).

La seconda fase del progetto era stata completata nel marzo 2014 con l’installazione della strumentazione in nove impianti sportivi: Palestra “Azzolini”, via Villafranca; Palestra di Campocroce; Palestra “Leonardo da Vinci”; Piscina comunale; Stadio del Rugby; Stadio Calcio e Atletica di Mirano; Campi Base rugby/calcio di via Matteotti; Tennis Club Mirano; Impianto polifunzionale di pattinaggio di Scaltenigo. In ciascun impianto era stato predisposto un piano per la gestione dell’emergenza cardiovascolare, comprendente anche l’installazione di un defibrillatore semi automatico e della relativa cartellonistica informativa.

Il progetto si era poi esteso ai campi da calcio di Ballò e Vetrego e agli istituti superiori di via Matteotti con il montaggio dei defibrillatori nelle 2 palestre del “Majorana-Corner” e nella palestra dell’“8 Marzo”/ Impianti di beach volley. Nella palestra del “Levi” lo strumento è stato installato dalla A.S.D. Pallacanestro Mirano.
Erano stati attrezzati anche la palestra e gli impianti sportivi del Patronato San Pio X.
Ora il progetto “Sport Sicuro” ha raggiunto lo scopo: realizzare la rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione precoce durante l’arresto cardiaco, nei luoghi dove vengono svolte attività sportive a qualunque titolo, grazie all’installazione di defibrillatori e creazione della cultura del primo soccorso fra tutti gli operatori dello sport.

Nella foto lo strumento installato nella sala dell'Officina della Scherma presso la scuola di Scaltenigo.

I DEFIBRILLATORI SONO INSTALLATI PRESSO I SEGUENTI IMPIANTI SPORTIVI:
1.      Palestra Villafranca - Mirano
2.      Palestra di Campocroce - Campocroce
3.      Palestra “Leonardo da Vinci” - Mirano
4.      Piscina - Mirano
5.      Stadio Rugby - Mirano
6.      Stadio Calcio/Atletica - Mirano
7.      Campi Base Via Matteotti Rugby/Calcio - Mirano
8.      Impianti Tennis/Calcetto - Mirano
9.      Impianto Pattinaggio - Scaltenigo
10.  Impianti Sportivi Patronato San Pio X - Mirano
11.  Palestre Corner (hangar)/Majorana - Mirano