Presentati i progetti per il “Centenario della Miranese Calcio”

Notizia del 24.01.2019

L'Unione Sportiva Dilettantistica Miranese Calcio fu fondata nel 1919 e quest’anno festeggia il centenario. Le progettualità in campo per la festa del centenario sono state illustrate oggi nel Municipio di Mirano dal direttivo della società.

Paolo Antigo, responsabile dell’organizzazione del centenario, ha innanzitutto ricordato che la gloriosa società bianconera ha raggiunto questo traguardo perché è sempre stata portata avanti con attenzione alle persone e ai bilanci. Molti i risultati significativi ottenuti tra cui la Coppa Italia Dilettanti nella stagione 1973/1974, la stella al merito e la militanza in campionati importanti, dalla serie D alla Promozione, categoria in cui gioca quest’anno.

Le iniziative per il centenario sono numerose, a partire dalla raccolta di materiale fotografico riguardante tutto ciò che ha contraddistinto la Miranese in questi cento anni. Tutta la popolazione è invitata a contribuire all’album dei ricordi con foto ed altri documenti. Chi desidera rispondere all’appello può consegnare il materiale al bar da Plinio, in via Cavin di Sala 20/D (piazzale Tessier), entro il 28 febbraio, aperto tutti i giorni tranne il martedì. Lo storico bar di Plinio Milan, tifoso doc, è stato eletto sede dei festeggiamenti; d’altronde questo locale era anche l’”ufficio” del giornalista Pino Moggian che, per il Gazzettino, ha seguito tutte le partite della Miranese fino alla sua scomparsa nel 2011.
Viene garantita la restituzione del materiale che comunque può anche essere scansionato e inviato tramite e-mail all’indirizzo centenariomiranese1919@gmail.com.

Altre iniziative sono una maglia commemorativa con i simboli storici della Miranese e del Comune ed una medaglia celebrativa.

Il momento più solenne sarà domenica 2 giugno presso il campo sportivo di Mirano. La giornata inizierà alla mattina con la santa messa e poi la partita delle vecchie glorie; a seguire il pranzo sociale per giocatori e tifosi e la presentazione del libro che raccoglierà i ricordi bianconeri. In questa occasione verrà suonato per la prima volta l’inno della Miranese che è stato voluto e commissionato a Francesco Signor da Pietro Stella, storico dirigente della società e già assessore comunale allo sport, purtroppo scomparso di recente, prima di poter consegnare il suo regalo per il centenario. Sarà ricordato anche il cav. Ennio Frasson, presidente ai tempi della Coppa Italia.

Il valore della principale società calcistica di Mirano è stato sottolineato dall’Assessore comunale Cristian Zara: «Ringrazio la Miranese sia come cittadino, per essere stato un suo giocatore, sia come amministratore essendo Assessore allo Sport. Rappresenta la storia di Mirano, per gli anni di vita e per i risultati ottenuti. E’ la prima società sportiva di Mirano che raggiunge questo traguardo e le auguro di raggiungere anche ulteriori risultati sportivi il prossimo giugno. A nome dell’Amministrazione ringrazio il direttivo e gli sponsor che sostengono questa società che, oltre alla prima squadra, ha un forte settore giovanile, circa trecento ragazzi».

Il presidente Marino Toniolo ha aggiunto che se la squadra fosse promossa in Eccellenza sarebbe una doppia festa.

Alla presentazione sono intervenuti i dirigenti Vittorio Carraro, Daniele Marchiori, Cristina Frasson, Giampaolo Bottacin e i consiglieri.

Altre iniziative sono in fase di definizione, tra cui quella del Top Trivengas, che si terrà a Ca’ della Nave a Martellago l’11 maggio e la consegna di un riconoscimento da parte della Federazione Italiana Giuoco Calcio.