Federico Vianello si è dimesso dal ruolo di Assessore per assumere un incarico dirigenziale

Notizia del 08.02.2019

Nella seduta del Consiglio Comunale del 6 febbraio 2018 la Sindaca ha comunicato le dimissioni di Federico Vianello da Assessore alla Politiche ambientali, Manutenzione e valorizzazione di parchi, ville e aree verdi, Piano della mobilità, ai sensi del decreto legislativo n. 39/2013, art. n 7.
A fine dicembre dello scorso anno Vianello è risultato vincitore di un concorso pubblico, indetto dall’Agenzia Veneto Agricoltura, per l’incarico di dirigente tecnico-forestale per le attività di sistemazione idraulico-forestale per i territori delle provincie di Belluno, Treviso e Venezia.
Per assumere tale incarico ha dovuto rassegnare le dimissioni dal ruolo di Assessore dato che gli incarichi dirigenziali nell'amministrazione regionale sono inconferibili a coloro che sono componenti di organi di indirizzo politico in un comune con popolazione superiore ai 15.000 abitanti.
Dopo sette anni di lavoro nella Giunta di Mirano Vianello ha ringraziato pubblicamente l’amministrazione e i Consiglieri per la collaborazione ed ha augurato a tutti di continuare il lavoro con l’entusiasmo e la passione che c’è sempre stata. Infine ha ricordato alcune delle attività avviate con le associazioni, ad esempio il PAES ed il recupero di villa Bianchini a Zianigo che non potrà più seguire ma che di sicuro saranno completate con il supporto di tutti.

«Questo incarico – dichiara Federico Vianello - rappresenta per la mia carriera professionale una tappa importante e per quanto mi dispiaccia dovermi dimettere, non posso non cogliere questa occasione di crescita.
Tra le varie mansioni che mi verranno affidate, nei prossimi anni sarò responsabile dei cantieri di recupero e miglioramento forestale nei boschi del bellunese e del trevigiano devastati dalla tempesta “Vaia”, che ha colpito il Veneto lo scorso autunno.  Coordinerò l’Ufficio Operativo di Belluno e quello di Treviso-Venezia, con circa 300 dipendenti tra funzionari ed operai.
Aver svolto per quasi 7 anni il ruolo di Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Mirano, costituisce per me un bagaglio professionale e umano molto importante e sono molto grato alla Sindaca Maria Rosa Pavanello e a tutti i colleghi Assessori di aver potuto far parte di questa Amministrazione. In questi anni ho messo le mie competenze e capacità al servizio della mia Città, con il massimo impegno, entusiasmo e anche con fatica e sacrifici. Spero di aver saputo rispondere alle aspettative e alle richieste dei miei concittadini. Ho ricevuto apprezzamenti per quanto fatto e a volte anche critiche costruttive e fondate; talvolta, le critiche mi sono parse invece dettate da aspettative troppo alte o dalla non conoscenza dei fatti. Il bilancio personale è comunque positivo e termino il mio mandato orgoglioso di quanto fatto, solo rammaricato di non poter concludere alcune iniziative molto belle e importanti avviate negli scorsi anni.
Sono tuttavia certo che l’Amministrazione Comunale saprà continuare con efficacia e saggezza la sua attività, anche senza il mio contributo diretto. Rimarrò comunque attivo nella lista civica Io scelgo Mirano, che mi ha sempre sostenuto e sarò comunque sempre disponibile a dare il mio contributo per il bene pubblico, nella ferma convinzione che questo sia compito di ogni cittadino».

«A nome dell’Amministrazione e di tutta la Città di Mirano – ha detto la Sindaca  Maria Rosa Pavanello – ringrazio Federico Vianello per l’impegno, la disponibilità e la competenza che ha dedicato al nostro Comune. Caratteristiche alle quali vanno sommate le sue ottime qualità umane. Sono certa che Mirano godrà per molti anni a venire dei frutti nati dalla sua attività di assessore di questi sette anni. Lo salutiamo con i migliori auguri per la sua nuova sfida professionale».