MARZO DONNA 2019

Notizia del 04.03.2019

Sono dedicati al cielo, all’arte, alla politica, al teatro, ai libri e alla cura gli appuntamenti che compongono il programma Marzo Donna 2019, organizzato dal Comune di Mirano nell’ambito della delega alla cittadinanza delle donne e cultura delle differenze in collaborazione con la Biblioteca per valorizzare il mondo delle donne nelle sue varie forme.

Il primo appuntamento, dedicato allo spettacolo delle stelle si è già svolto venerdì 1 marzo.
I prossimi sono dedicati il 6 marzo alle ospiti del Centro Arcobaleno di Vetrego e l’8 marzo del Centro servizi “L. Mariutto”: assisteranno allo spettacolo “C’era una volta la balera” a cura delle donne dello SPI-CGIL della Lega del Miranese.

Altri due incontri, in collaborazione con l’associazione culturale Leggidonna di Mirano, sono dedicati a Natalia Ginzburg: giovedì 7 presentazione e letture del libro “La corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg” di Sandra Petrignani, a cura di Laura Biasibetti; giovedì 21 marzo presentazione e letture del libro “È stato così” di Natalia Ginzburg, a cura di Maria Grazia Tollot. Si svolgeranno alle ore 16.00 presso la Biblioteca.

Venerdì 8 marzo alle ore 12.30 si svolgerà la cerimonia di intitolazione della piazza di fronte alla chiesa di Ballò a Tina Anselmi, prima donna ministro della Repubblica. Saranno presenti insegnanti e alunni della scuola “Manzoni” di Ballò.

Venerdì 8
marzo alle ore 20.45 nell’Oratorio di San Leopoldo Mandic serata sul tema “Avere cura dell’uomo” con Marta Vianello che racconterà la sua esperienza in Etiopia con il CUAMM nell’ambito delle iniziative dell’ACLI - Cultura KM Zero.

Domenica 17 marzo alle ore 16.00 nel Teatro Belvedere la compagnia “Il palchetto & Teatro Club”, porterà in scena la commedia “Gelose di garbo, vedove e locandiere “da Carlo Goldoni per la regia di Eleonora Fuser. Biglietti € 6,00.

Infine giovedì 21 marzo alle ore 21.00 nella sala conferenze in corte Errera sarà proiettato il film “Madre dei nervi”, presentato al Trento Film Festival 2018, in collaborazione con Cai-Mirano e l'associazione Equilibero Padova.

PROGRAMMA (locandina allegata a destra)

VENERDÌ 1 MARZO | ORE 21.00
Teatro Belvedere
Il cielo visto da lei
LE FAVOLE CELESTI… QUANDO LE STELLE FANNO SPETTACOLO
Di Elvira de Poli.

MERCOLEDÌ 6 MARZO | DALLE 9.30
Vetrego, Centro Arcobaleno
VENERDÌ 8 MARZO | DALLE 9.30
Mirano, Centro Servizi “L. Mariutto”
Le donne incontrano
C’ERA UNA VOLTA LA BALERA
Primule, poesie e spettacolo per le ospiti dei centri. A cura delle donne dello SPI-CGIL della Lega del Miranese.

GIOVEDÌ 7 MARZO | ORE 16.00
Biblioteca Comunale
Le donne leggono
SANDRA PETRIGNANI, “LA CORSARA. RITRATTO DI NATALIA GINZBURG”
Incontri dell’associazione Leggidonna.

VENERDÌ 8 MARZO | ORE 12.30
Piazza di Ballò (Mirano)
Toponomastica femminile
UNA NUOVA PIAZZA
Intitolazione della Piazza di Ballò a Tina Anselmi, prima donna Ministro della Repubblica. Con la partecipazione delle scuole primarie.
VENERDÌ 8 MARZO | ORE 20.45
Oratorio, San Leopoldo Mandic
Le donne curano
AVERE CURA DELL’UOMO
Marta Vianello racconta la sua esperienza in Etiopia con il CUAMM. A cura di Cultura KM Zero.

DOMENICA 17 MARZO | ORE 16.00

Teatro Belvedere
Le donne di Carlo Goldoni
GELOSE DI GARBO, VEDOVE E LOCANDIERE
Di Carlo Goldoni. Compagnia “Il palchetto & Teatro Club”, regia di Eleonora Fuser

GIOVEDÌ 21 MARZO | ORE 16.00
Biblioteca Comunale
Le donne leggono
NATALIA GINZBURG, “È STATO COSÌ”
Incontri dell’associazione Leggidonna.

GIOVEDÌ 21 MARZO | ORE 21.00
Sala Conferenze, Corte Errera
Le donne e la montagna
MADRE DEI NERVI
Proiezione del film presentato al Trento Film Festival 2018. In collaborazione con Cai-Mirano e l'associazione Equilibero Padova.