Con gli occhi dei bambini: laboratori teatrali e di movimento creativo per bambini/e e genitori

Notizia del 14.03.2019

BEL-VEDERE LAB, il progetto partecipato e condiviso tra cittadini, operatori culturali, artisti ed Amministrazione Comunale di Mirano e sostenuto dalla Fondazione di Comunità Riviera Miranese, avvia per il 2019 un’attività dedicata all’Infanzia denominata CON GLI OCCHI DEI BAMBINI.
Oltre alla visione di spettacoli inediti per le scuole di Mirano, Residenze Artistiche ed incontri, iniziano il 17 e il 18 marzo due laboratori di teatro e movimento creativo: KIDDY PLAY, riservato ai bambini/e dai 6 ai 12 anni; FAMILY PLAY, rivolto a bambini/e dai 4 ai 10 anni assieme ai genitori.
Una novità assoluta, una metodologia di lavoro curata dagli artisti Bhakti Valentina Fornetti e Pravas Guido Feruglio, già sperimentata con successo sia a Venezia che a Padova grazie all’interessamento delle rispettive ispettive città.

Con la leggerezza del gioco e la felicità della scoperta, mamme, papà e bambini sono invitati a condividere momenti preziosi di conoscenza reciproca.

FAMILY PLAY
Le attività proposte saranno principalmente quelle che indagano la relazione con l’altro sviluppando la fiducia reciproca, il prendersi cura, la responsabilità, la consapevolezza ed il rispetto del proprio e dell’altrui spazio: attività che, partendo dalla dimensione del corpo in movimento e in situazione “teatrale”, ovvero extraquotidiana, risvegliano sensazioni, stimolano espressione e capacità di racconto. Il tema prescelto fa da filo conduttore agli incontri offrendo un immaginario comune su cui sviluppare le proposte.

KIDDY PLAY
In un’atmosfera accogliente in cui far crescere la fiducia in se stessi e la gioia di esprimersi, bambini e ragazzi sperimentano il linguaggio teatrale in maniera ludica e creativa. I giovanissimi partecipanti sono guidati all’esplorazione delle proprie potenzialità espressive attraverso giochi di teatro e danza creativa, affinché possano coltivare la consapevolezza del proprio corpo, dello spazio che abitano, delle emozioni che li muovono e del modo di comunicarle.

Il Laboratorio KIDDY PLAY si terrà al Teatro di Villa Belvedere e quello dei FAMILY PLAY presso la Palestra Dante Alighieri di Mirano.

Informazioni nei due volantini allegati a destra.

Per informazioni dettagliate ed iscrizioni rivolgersi a:

ECHIDNA ASSOCIAZIONE CULTURALE / BEL-VEDERE LAB
·         tel 371. 1926476 (orari: martedì 9.00-13.00 / dal mercoledì al venerdì 15.30-19.00)
·         tel 340. 9446568 (sabati e domeniche)
info@echidnacultura.it