Il Comune e le Associazioni promuovono una fiaccolata in difesa della vita di Safya

Notizia del 28.01.2002

L’Amministrazione comunale di Mirano insieme alle Associazioni cittadine del Volontariato e per la Pace promuove una fiaccolata in difesa della vita di Safiya Hussein Tungar Tudu mercoledė 30 gennaio alle ore 20.00 in piazza Martiri a Mirano. Lo spunto per l’iniziativa č venuto dal Movimento per la vita di Mirano ed č stato subito accolto dalla Giunta e dal Presidente del Consiglio Comunale. Il Consiglio giā aveva aderito, con un ordine del giorno, all’appello internazionale per salvare la giovane nigeriana condannata a morte per lapidazione dal tribunale islamico del suo paese perché ha avuto un figlio senza essere sposata. Alla fiaccolata parteciperanno gli amministratori, gli operatori del volontariato, le parrocchie e sarā invitata la cittadinanza, per affermare insieme il diritto alla vita di questa donna. La mobilitazione corale di tante e diverse energie darā al corteo di luci anche un valore simbolico e di speranza verso l’esaltazione della vita. La fiaccolata si snoderā tra la piazza e alcune vie del centro storico e sarā conclusa da un intervento del Sindaco davanti al municipio. Oltre alla fiaccolata, che si svolgerā contemporaneamente a quella di Roma, ogni cittadino potrā accendere una candela per Safiya fuori dalla propria finestra. Durante la serata verranno raccolte le firme per all'appello per cancellare la pena di Safiya. La richiesta di grazia potrā essere sottoscritta durante la settimana anche presso l'Ufficio Informazioni in municipio.