21 marzo: Giornata mondiale della poesia e 24^ Giornata della memoria e dell’impegno per le vittime di mafia

Notizia del 21.03.2019

Oggi 21 marzo, prima giornata di primavera, è anche la Giornata mondiale della poesia, istituita nel 1999 dall’Unesco allo scopo di riconoscere all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace. In questa data ricorre il compleanno della poetessa Alda Merini.

Il 21 marzo si celebra anche la 24^ Giornata nazionale della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie promossa da Libera e Avviso Pubblico. Come ogni anno, nel primo giorno di primavera, simbolo di rinascita, le reti di Libera e Avviso Pubblico, gli enti locali, le realtà del terzo settore, le scuole e tanti cittadini, assieme alle centinaia di familiari delle vittime, si ritroveranno in molte città per ricordare, nome per nome, tutti gli innocenti morti per mano delle mafie, creando in tutto il Paese un ideale filo di memoria, quella memoria responsabile che dal ricordo può generare impegno e giustizia nel presente.

Quest’anno la piazza principale è Padova. Nel pomeriggio dalle ore 14.30 alle 17.00 presso la Sala Anziani di Palazzo Moroni (sede del Comune di Padova) si svolgerà il seminario dal titolo “Il ruolo degli amministratori locali nella lotta a mafie e corruzione”, cui interverrà anche la Sindaca e referente Anciveneto Maria Rosa Pavanello.

Il Comune di Mirano, che aderisce all’associazione “Avviso pubblico. Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie”, vuole celebrare insieme queste due Giornate con una poesia di Richard Feynman, Nobel per l’elettrodinamica quantistica, scritta nel 1965.

Fuori dalla culla
sulla terra asciutta
qualcosa si alza
atomi con una coscienza