Presentazione del libro “Giandomenico Tiepolo a Mirano” di Gianna Marcato

Notizia del 10.04.2019

Sabato 13 aprile 2019 alle ore 16.00 nella villa Morosini “XXV Aprile” di Mirano sarà presentato il volume “Giandomenico Tiepolo a Mirano”, appena pubblicato da Il Prato editore.

Sarà presente l’autrice, la miranese Gianna Marcato, studiosa senior dell’Università di Padova, specialista in tema di comunicazione verbale e rapporto tra lingua e cultura, che in precedenti libri ha ripercorso la storia linguistica di Mirano.

L’evento è organizzato dal Comune di Mirano e dal Laboratorio culturale Giandomenico Tiepolo.
Introdurrà la Sindaca Maria Rosa Pavanello; presenterà Roberto Lamantea, giornalista de “La Nuova Venezia” e autore della premessa del volume, intitolata “Siamo tutti Pulcinella”.
Seguirà l’intervento del regista Antonio Andreetta, che ha curato l’allestimento multimediale della “Intervista impossibile a Giandomenico Tiepolo” e dell’attore Filippo Crispo, splendido Pulcinella.

Modererà Anna Pietropolli, ed. Il Prato.

La nuova opera di Gianna Marcato ha la forma di album perché ripropone una scelta dei disegni che costituivano le 104 tavole del “Divertimento per li regazzi”, a cui si accinse sul finire del ‘700 Giandomenico nella sua villa di Zianigo. A faccia di ogni immagine in una pagina di commento l’autrice traduce in segni linguistici i segni pittorici dei capolavori di Giandomenico, inquadrandoli nella loro dimensione storica, che ha per sfondo la Mirano di fine ‘700, in un’epoca che stava finendo, con il crollo della nobiltà e il rivoluzionario affiorare di nuovi protagonisti della quotidianità.

In appendice al volume è pubblicata l’“Intervista impossibile a Giandomenico Tiepolo”, “impossibile” ma rigorosamente documentata, messa in scena a Mirano nel 2015 e successivamente presentata all’Expo di Milano, pensata con l’intento di rendere viva l’immagine di un pittore ricco di significati artistici e sociali.
Alle immagini del Tiepolo sono accostate le immagini fotografiche di Tommaso Politi, definite “omaggio al Mondo Novo”, prese dal “Carnevale dei Pulcinella”, organizzato da alcuni anni a Mirano.

Al temine della presentazione aperitivo offerto da Claudio Voltan del ristorante “Tiro a Segno” di Mirano, socio del Laboratorio Tiepolo e autore degli gnocchi offerti, in omaggio alla fame di Pulcinella, nella celebrazione del Carnevale.


Allegata a destra la locandina.