Teatro di Mirano: 7.226 presenze nella stagione 2018/2019

Notizia del 10.04.2019

Concluse tutte le rassegne – “La città a teatro”, “Domeniche a Teatro” e “La scuola va a Teatro”– è tempo di bilanci per la Stagione 2018/2019 del Teatro di Mirano: sono 7.226 le presenze in sala totalizzate dai tre cartelloni proposti dal Comune di Mirano con La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale e, con il Circuito Teatrale Regionale Arteven  per quello della prosa.

La rassegna di prosa “La Città a Teatro” registra 2.785 presenze in sala nel corso dei sette appuntamenti proposti, con un tasso di occupazione medio del 99,4%; una stagione sostanzialmente da tutto esaurito, grazie anche ad una campagna abbonamenti chiusa in linea con le scorse due stagioni a 351 tessere su 400 posti disponibili. Le richieste sarebbero state maggiori, ma si è deciso di fermare il numero degli abbonati a quello storicamente raggiunto per poter garantire il posto in sala anche agli spettatori a biglietto.
Bilancio positivo anche per “Domeniche a Teatro”, la rassegna dedicata ai bambini e alle loro famiglie: aumentato quest’anno il numero degli appuntamenti che sono arrivati a cinque e che chiudono con 1.203 presenze, di cui 56 abbonati, dimostrando la capacità di arrivare capillarmente a un numero sempre maggiore di singoli fruitori a biglietto, che tradizionalmente costituiscono il pubblico forte di questa rassegna.

“La Scuola va a Teatro”, infine, ha coinvolto gli studenti delle scuole miranesi di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia fino agli istituti superiori: otto i titoli proposti, per un totale di 3.238 presenze, un tasso di occupazione medio dell’80,9% e lo spettacolo in inglese “Gulliver’s Travels” andato in scena in tripla replica per accogliere tutte le prenotazioni ricevute. La stagione per le scuole registra quest’anno ben 773 presenze in più rispetto alla stagione precedente e gli insegnanti confermano il gradimento per le proposte fatte.

Tanti sono gli artisti che hanno calcato il palcoscenico del Teatro di Mirano nella stagione 2018/2019. Per la prosa, la MM Contemporary Dance Company di Emanuele Soavi e Michele Merola, Simone Cristicchi, Ambra Angiolini e Matteo Cremon, Lella Costa, Tindaro Granata, i Teatri di Bari e i Fratelli Dalla Via. Per le “Domeniche a Teatro”, protagonisti sono stati la La Piccionaia con Carlo Presotto, La Baracca - Testoni Ragazzi, Gli Alcuni, l’Accademia Perduta - Romagna Teatri e il milanese Teatro del Buratto; per il teatro scuola, il Teatro di Mirano ha ospitato: La Piccionaia con Valentina Dal Mas e Carlo Presotto, Babilonia Teatri, Teatro Boxer, lo spagnolo Teatro Pariso, Coltelleria Einstein, Teatro Gioco Vita, Teatro del Buratto e InQuanto Teatro.

«Il successo consolidato negli anni, l’aumento di frequenze dell’infanzia e della gioventù confermano il valore formativo di questa arte scenica dal vivo, dalle sue origini strumento di conoscenza e partecipazione civile. Ringraziamo La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale e Arteven per la collaborazione sempre puntuale ed efficiente e siamo grate al pubblico che ha dato prova di fiducia nella politica culturale della nostra amministrazione», affermano la Sindaca Maria Rosa Pavanello e la delegata alla Cultura Renata Cibin.

La Stagione è stata promossa dal Comune di Mirano, in collaborazione con La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale, Circuito Teatrale Regionale Arteven, Regione del Veneto, Città Metropolitana di Venezia, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Commissione Pari Opportunità del Comune di Mirano. La stagione aderisce alla “Campagna 365 giorni NO" alla violenza contro le donne, e il cartellone dedicato alle famiglie aderisce a “Mirano città delle bambine e dei bambini”.