MIRANOFOTOGRAFIA 2019: luoghi, segni, persone

Notizia del 29.04.2019

La fotografia indaga i luoghi dell’esperienza umana cercando i segni guida di percorsi che portano gli individui a identificarsi con gli ambienti che raccontano la storia. L’insieme dei segni, che tra loro si relazionano alle trasformazioni in atto sul territorio, rappresenta per il fotografo il tessuto connettivo all’interno del  quale collocare l’osservazione e l’analisi come presa di coscienza critica dell’abitare. La lettura di questi fenomeni lo porta a vedere la fotografia come strumento di indagine territoriale in stretta relazione con la propria esperienza umana andando oltre agli abituali codici linguistici propri del medium usato.

MIRANOFOTOGRAFIA 2019, quinta edizione, Villa e  Barchessa di Villa Giustinian Morosini "XXV Aprile", da venerdì 3 maggio a domenica 12 maggio 2019 con la collaborazione del Comune di Mirano.

Inaugurazione, venerdì 3 maggio, 16.00/19.30

Orari di apertura: sabato e domenica,  10.00/12.30 - 15.30 / 19.30. Da lunedì a venerdì: 16.00/19.30

Struttura dell’evento:

“La ricerca paziente”:
Omaggio a GUIDO SARTORELLI e GIOVANNI CECCHINATO  a cura di Riccardo Caldura, primo piano della villa.
“Pause di scrittura”:
Giuseppe Cardoni autore scelto da Fausto Raschiatore per  Pause di scrittura

1)      Autori invitati: Ruggero Ruggeri, Mariapia Lionello, Maria Grazia Colcera, Patrizia Discardi, Marzia Gazzea, Maria Teresa Moro, Paolo Pozzobon, Francesco Furlanetto, Enrico Sisti.

2)      “Portfolio non competitivo”, domenica 12 maggio, 10.30/19.30. Lettori: R.Caldura, M.Manfroi, F.Raschiatore, L.Viola, M.Zaggia. Coordinatore Pier Paolo Fassetta.

3)      Conferenza “LUOGHI E SPAZI DI UN PAESAGGIO CONTEMPORANEO” a cura di Manfredo Manfroi. Relatori: William Guerrieri (fotografo),  Laura Fregolent e Maria Chiara Tosi (urbanisti IUAV di Venezia). Sabato 4 maggio, ore 16.00, Villa Giustinian Morosini.

4)      INCONTRO INTERPROVINCIALE CON LE ASSOCIAZIONI E I CIRCOLI  FOTOGRAFICI a cura di Sandro Bonaldo, domenica 5 maggio alle ore 16.00, atri della barchessa.

Presidenza:

Sindaca di Mirano, Maria Rosa Pavanello

Pres. del Cons. Com. delegata alla Cultura, Renata Cibin

Comitato Direttivo:
Pier Paolo Fassetta, Sandro Bonaldo, Paolo Busolin, Enrico Sisti, Mario Favaretto, Manfredo Manfroi, Riccardo Gabbana.

Comitato Tecnico Scientifico:

Fausto Raschiatore, Luigi Viola, Riccardo Caldura,

Michele Zaggia,  Gian Paolo Prando

Organismi promotori: COMUNE DI MIRANO IN COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE CULTURALE MIRANOFOTOGRAFIA E IL CIRCOLO FOTOGRAFICO “L’OBIETTIVO” DI DOLO.

Riconoscimento FIAF F07/2019

La locandina è allegata a destra.

Ulteriori informazioni nel sito www.miranofotografia.it/