Poker di donne sabato 9 febbraio a Mirano

Notizia del 07.02.2002

Sabato 9 febbraio 2002 alle ore 18.00 presso la sala conferenze della Barchessa di Villa Errera a Mirano si svolgerà l’incontro di presentazione della nuova collana “POKER D’ARTE” della casa editrice EIDOS di Mirano. L’incontro è promosso dal Comune di Mirano - Assessorato alla Cultura e Biblioteca comunale in collaborazione con Vittoria Surian dell’editrice Eidos. Poker d’Arte cioè Poker di Donne è la nuova mano vincente giocata dalla Eidos che propone una collana dedicata ad artiste contemporanee e del passato. Un agile strumento d’informazione, con volumi piccoli ma preziosi; ricchi di citazioni letterarie e iconografiche per le artiste dei secoli scorsi mentre le contemporanee realizzano appositamente il proprio libro. Il primo cofanetto presenta quattro autrici, due dei giorni nostri e due di epoche passate: Marietta Robusti (Venezia, 1554-1590) figlia del Tintoretto, la suora incisora Isabella Piccini (Venezia, 1648-1734) e le contemporanee Maria Lai con un racconto grafico cucito e Riccarda Pagnozzato con fotografie di antichi simulacri sacri. Il secondo Poker propone una nuova mano di quattro donne artiste: le pittrici veneziane Giulia Lama (1681-1747) e Rosalba Carriera (1673-1757) e le contemporanee Elisa Montessori e Marina Sasso che dipingono ispirandosi rispettivamente alle poesie di Dorothy Parker e Marina Cvetaeva. Ad ogni artista è dedicato un piccolo ma prezioso volume, di cm. 16 x 16, formato fisarmonica, ricco di illustrazioni e contributi letterari o critici, la biografia e la bibliografia, itinerari, ecc. I testi sono bilingue, italiano e inglese. Costo per volume € 10. In futuro le carte si moltiplicheranno includendo nuove donne e il piacere di comporre i Poker sarà tutto del lettore. Con Poker d’Arte prosegue l’opera di scoperta e divulgazione della creatività delle donne, tuttora così poco conosciuta, in cui la Eidos s’impegna da oltre quindici anni grazie alla passione della miranese Vittoria Surian, editrice attenta e originale.