2 giugno Festa della Repubblica: consegna della Costituzione ai diciottenni e concerto della Filarmonica di Mirano

Notizia del 31.05.2019

Il Comune di Mirano celebrerà la Festa della Repubblica domenica 2 giugno 2019 in piazza Martiri a Mirano con uno speciale invito rivolto ai giovani.

Il programma si aprirà alle ore 9.00 con l’alzabandiera, che resterà issata per tutta la giornata.

Proseguirà alle ore 20.45 con il tradizionale concerto della Filarmonica di Mirano - Banda Cittadina, diretta dal maestro Stefano Corrò, che proporrà la “Semiramide” di Rossini, colonne sonore da film e “Music” di John Miles.

Nell’intervallo del concerto ci sarà una breve cerimonia di consegna della Costituzione ai neo diciottenni miranesi, che sono stati invitati alla manifestazione insieme ai dirigenti scolastici e agli insegnanti. Sono 203 giovani di Mirano che diventano maggiorenni quest’anno. L’Amministrazione comunale, per ricordare i valori civili consacrati nella nostra Carta Costituzionale che compie 71 anni, ha deciso di affidarla a questi giovani affinché possano ispirare ad essa la loro vita di cittadini in Italia e nel mondo. La Costituzione sarà consegna sia in forma di libretto sia in formato digitale all’interno di una chiavetta USB (da 8 giga), serigrafata per questa occasione con lo stemma comunale. La chiavetta sarà consegnata solo ai presenti mentre il libretto potrà essere ritirato anche successivamente.

Al termine del concerto l’ammainabandiera sarà accompagnato dalla musica dell’inno “Fratelli d’Italia” di Mameli.