Giandomenico Tiepolo alla 76^ Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia

Notizia del 20.08.2019

Sabato 31 agosto 2019 il Comune di Mirano sarā presente alla 76^ Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, nello Spazio Espositivo della Regione Veneto, con il corto l'Intervista impossibile a Giandomenico Tiepolo. Questo lavoro č stato realizzato lo scorso giugno dal Laboratorio G.D. Tiepolo con il sostegno dell'Amministrazione comunale di Mirano. La proiezione avrā luogo all' Hotel Excelsior del Lido alle ore 14.00.

Giandomenico Tiepolo (1727-1804) racconta in prima persona la sua avventura artistica con particolare riferimento ai cicli pittorici di Villa Tiepolo a Zianigo di Mirano, dove visse per molti anni e di Villa Valmarana ai Nani di Vicenza. La narrazione fa emergere il contrappunto estetico e dialettico tra Giandomenico e il padre Giambattista Tiepolo, mettendo in luce la passione di Giandomenico per il Pulcinella, personaggio fondamentale dell'opera del pittore, espressione e sintesi della profonda metamorfosi della societā di allora a cavallo tra '700 e '800.

La sceneggiatura č di Gianna Marcato, la regia di Toni Andreetta, con Filippo Crispo nel ruolo del Pulcinella e l'amichevole partecipazione del giornalista del Gruppo GEDI New Network Roberto Lamantea nel ruolo dell'intervistatore.

All'incontro col pubblico parteciperanno la sindaca di Mirano Maria Rosa Pavanello, gli autori e gli attori.

L'ingresso alla proiezione č aperto al pubblico (non solo agli accreditati) e gratuito.

Trailer del corto: https://www.youtube.com/watch?v=dAGi-7hrUO0