Condoglianze per la scomparsa del prof. Umberto Margiotta, illustre cittadino miranese

Notizia del 29.08.2019

La Sindaca Maria Rosa Pavanello e la Presidente del Consiglio Comunale con tutta l’Amministrazione comunale di Mirano si uniscono al dolore della famiglia per la scomparsa del professor Umberto Margiotta, studioso e pedagogista noto a livello internazionale.

Originario di Capurso (Bari), era cittadino miranese dal 1979.

E’ stato docente di Pedagogia all’Università Ca’ Foscari di Venezia dal 1983,doveha anche svolto per anni con passione compiti istituzionali come prorettore e direttore della SISS, la Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario.
In una nota di Ca’ Foscari viene ricordato per il suo continuo e appassionato impegno come professore ordinario di Pedagogia generale e per le ricerche che ha sviluppato in Pedagogia Fondamentale, sulla formazione dei docenti e formatori, sulla formazione dei talenti, sulla progettazione formativa nei contesti di innovazione educativa, sulla valutazione dei sistemi formativi.

Il suo sforzo di intellettuale e di ricercatore è stato quello di riordinare il campo delle conoscenze pedagogiche, per intendere l’universo della conoscenza pedagogica come teoria della formazione e la formazione come logica della vita. Riconosciuto a livello nazionale e internazionale con incarichi prestigiosi per la sua competenza nella ricerca teorica e formativa ha mostrato in tutta la sua vita grande capacità di visione e anticipazione dei fenomeni educativi di questo secolo. Tra i numerosi incarichi si possono ricordare quelli nel Consiglio Direttivo della Fondazione Nazionale Collodi di Pescia e nel Scientific Board of Feuerstein Institute di Gerusalemme. Centinaia le pubblicazioni in ambito scientifico.

Punto di riferimento per la pedagogia italiana ed europea ha costruito nel tempo la scuola veneziana di pedagogia con ricercatori e docenti che hanno condiviso con lui lo spirito e la passione di servizio sia nella didattica universitaria che nei numerosi progetti di ricerca internazionali da lui coordinati.

Maestro esigente, intellettuale finissimo sempre disponibile al confronto ha trasmesso con generosità senza pari a generazioni di studenti, docenti, dottorandi e ricercatori l'amore per i temi educativi e formativi.

Notevoli anche i contributi alla comunità miranese, cui ha dato molti spunti interessanti per una crescita culturale e uno sguardo verso il futuro della città. Ricordiamo le sue lezioni per l’Università Aperta di Mirano e i suoi interventi in seminari e convegni sempre segnati dalla sua eccellente preparazione in ambiti vasti, dalla formazione alla sociologia alla politica. Significativo il suo recente contributo al convegno su Aldo Moro tenutosi di fronte ai giovani nel maggio scorso presso la sala polivalente Mandic.

Un’eccezionale passione per la formazione, i giovani, la scuola condivisa con la moglie, professoressa Margherita Gentile, già dirigente scolastica e presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Asilo Infantile Zanetti Meneghini di Mirano (anni 2006-2010), di cui è attualmente consigliera e coordinatrice.

Il funerale si terrà sabato 31 agosto 2019 alle ore 11.00 nel Duomo di San Michele Arcangelo a Mirano.