Clic – Lo sguardo luminoso: incontri con quattro fotografe

Notizia del 30.09.2019

Clic- Lo sguardo luminoso” è il titolo di una serie di incontri con quattro fotografe organizzato per l’autunno 2019 da MiranoFotografia in collaborazione con la Casa delle Muse, circolo culturale del Comune di Mirano, e la Commissione comunale Pari Opportunità.

Le fotografe sono Maria Pia Miani, Monica Conserotti, Giulia Agostini e Paola Casanova: attraverso il loro sguardo interiore mostrano la storia, le emozioni e le competenze che le guidano e le contraddistinguono.

Gli incontri si terranno i giovedì 19 e 26 settembre, 10 ottobre 2019 alle ore 17.30 presso la sala atrio della Barchessa di Villa Giustinian Morisini “XXV Aprile” a Mirano, via Mariutto n. 1. L'incontro previsto il 3 ottobre con Giulia Agostini è rinviato ad una data che sarà comunicata prossimamente.

La rassegna è curata da Mariateresa Crisigiovanni con la collaborazione di Santina Ricupero.

L’Amministrazione comunale, vista la diffusione della pratica della fotografia a tutti i livelli e l’importanza sempre maggiore assunta dall’appuntamento di maggio di MiranoFotografia, che propone questi quattro incontri, partecipa con la Commissione Pari Opportunità e l’associazione Casa delle Muse a questa nuova iniziativa che permette di indagare la visione differente delle fotografe sulla realtà.

Programma (www.miranofotografia.it)
(la locandina è allegata a destra)

giovedì 19 settembre – ore 17.30: Maria Pia Miani
Architetto e fotografa, ha curato e realizzato numerosi progetti di mostre e pubblicazioni sui fondi storici veneziani, il reportage e la fotografia creativa. Ha coniugato l’inventiva e l’attività operosa con l’impegno sociale e politico, coltivando il valore e la solidarietà di genere, alla base dell’associazione culturale Centro Idea Donna che ancora presiede. Fin dagli anni ’80 ha coltivato la pratica fotografica di decine di donne in workshop tenuti da lei oltre che dalle più significative fotografe italiane.

giovedì 26 settembre – ore 17.30: Monica Conserotti
Lavora come libera professionista nell’ambito della fotografia e dell’organizzazione di eventi artistici. Ha curato e partecipato a mostre collettive e personali in varie città italiane. Ha pubblicato le proprie foto su libri, riviste e cd. Dal 2015 fa parte dello staff fotografi di vari festival tra i quali CartaCarbone e Mesthriller. Nelle sue fotografie scrive e disegna con la luce, dando della realtà una visione del tutto personale.

giovedì 3 ottobre – ore 17.30:  Giulia Agostini
L'incontro è rinviato ad una data che sarà comunicata prossimamente.
Giulia Agostini si diploma al liceo artistico Amedeo Modigliani a Padova. Approda alla fotografia dopo essersi dedicata alla pittura e al disegno. Muove i primi passi con la fotografia digitale per poi dedicarsi quasi esclusivamente all’uso della pellicola. Nel 2011 viene notata, grazie a Flickr, da un professore e curatore del Cleveland Institute of Art, il quale dà a Giulia la possibilità di mostrare le sue foto anche negli Stati Uniti. Ha esposto, tra gli altri, presso l’ Underline Gallery di New York City, al Festival della Fotografia Europea di Reggio Emilia, alla Biennale Giovani Artisti del Mediterraneo di Ancona, presso la Fondazione Benetton.
Nel 2013 ha vinto la quindicesima edizione del “Premio Aldo Nascimben”.
Nel 2014 la Fondazione Francesco Fabbri e il FAST (Foto Archivio Storico di Treviso) promuovono una mostra personale degli scatti di Giulia all’interno del festival F4 “Un’idea di fotografia”.
Nel 2016 collabora con l’artista Chiara Bersani (premio Ubu 2019 miglior performer under 35) per il progetto “Good Night Peeping Tom” prodotto da “Associazione Culturale dello Scompiglio”.
Dal 2016 è presente con le sue opere presso l’Heillandi Gallery di Lugano. Nel 2017 espone le sue opere presso lo Spazio Cartabianca di Padova. Nel 2018 prende parte col suo lavoro alla collettiva “Who knows what’s going on in the ladies parlour” presso i Magazzini Fotografici di Napoli.
Nel 2019 espone alcune sue foto presso l’ICP di New York

giovedì 10 ottobre – ore 17.30: Paola Casanova
Ha studiato all’ICP ed alla School of Visuals Arts di New York dove ha fatto parte del “Camera Club di NY”. Fotografa esclusivamente in b/n e stampa da sé le sue fotografie. E’ attiva nel circolo fotografico “La Gondola”, nei gruppi femminili “Fatue” e “Fotosintesi” e nel gruppo fotografe de “La casa delle donne” di Milano. Ha condotto per anni la galleria fotografica “imagina” al Ponte dei Pugni di Venezia.