Alla ricerca di una sinergia tra AVIS, Comuni del Miranese e Ulss 3 per fronteggiare il calo delle donazioni di sangue

Notizia del 19.09.2019

Il 17 settembre presso villa Belvedere, sede dell’Unione dei Comuni del Miranese, le sezioni Avis del Miranese, in collaborazione con i comuni del Miranese, hanno promosso una conferenza stampa per sensibilizzare la cittadinanza sul calo delle donazioni di sangue (150 sacche in meno nel Miranese rispetto al 2018) e sulla necessità di coinvolgere nuovi donatori. Obiettivo strategico è arrivare a un accordo di programma che delinei i percorsi adatti ad aumentare il numero di donatori, a partire dall’importanza per l’Avis di entrare sempre più in contatto coi giovani.

Erano presenti Giorgio Brunello, presidente Avis Regionale Veneto, Tito Livio Peressutti, presidente Avis Provinciale Venezia, i presidenti delle sezioni del Miranese, il direttore generale dell’Ulss 3 Giuseppe Dal Ben e Gianluca Gessoni, primario del Servizio Trasfusionale Ulss 3 Serenissima. Presenti anche tutti i sindaci dei sette comuni (Mirano, Martellago, Noale, Salzano, Santa Maria di Sala, Scorzè, Spinea), i quali hanno voluto portare il proprio contributo con testimonianze e proposte di progettualità da condividere.

«Grazie a tutti i sindaci – ha detto la sindaca Maria Rosa Pavanello – per essere qui oggi. C’è un rapporto consolidato tra comuni, Ulss, gruppi e sezioni Avis. Bisogna cercare di capire come fare qualcosa in più. Dobbiamo tenere assieme adulti e giovani in quella che deve divenire la normalità del donare».