Incontro in Municipio per il progetto Energy with Africa

Notizia del 18.10.2019

Mercoledì scorso nel Municipio del Comune di Mirano si è tenuto un incontro tra tutte le autorità coinvolte all'interno del progetto Energy with Africa.

Attorno lo stesso tavolo si sono ritrovati: i professori dell'Istituto “Vendramin Corner” di Venezia, del “Levi-Ponti” di Mirano, la dirigente scolastica di quest'ultimo dott.ssa Maria Luisa Favaro, le Acli Provinciali Venezia rappresentate da Giovanni Costantini, Simone Naletto Presidente del Ce.Svi.Te.M.onlus, Maria Rosa Pavanello sindaca di Mirano, Bruno Pigozzo Consigliere della Regione del Veneto, i cinque professori guineani dell'Université de Labé accompagnati da Lorenzo Canonico e da Kairaba Diallo ispiratore del progetto.

Un altro passo importante per far conoscere il progetto Energy with Africa nel nostro territorio e che rafforza in modo significativo il gemellaggio che dal 2014, grazie anche al sostegno delle Acli di Venezia, unisce i tre istituti superiori della Cittadella scolastica di Mirano e l’Université de Labé, in Guinea. Lunedì 7 ottobre sono infatti arrivati in Italia cinque insegnanti inviati dall’ateneo guineano per un periodo di formazione intensiva presso l’IIS “Levi-Ponti”, con l’obiettivo di acquisire le competenze necessarie per gestire il nuovo laboratorio di elettronica ed elettrotecnica in fase di allestimento a Labé proprio nell’ambito di Energy with Africa.

È l’ennesimo tassello del ponte di amicizia che da ormai cinque anni unisce Mirano con la Guinea nel nome dello sviluppo sostenibile. Tutto è nato dalla testimonianza di Kairaba Diallo, studente-lavoratore dell’IIS Levi-Ponti, che già nel 2016 ha portato, grazie agli sforzi e alla raccolta fondi realizzata dai tre istituti miranesi, all’installazione di un impianto fotovoltaico a servizio della biblioteca e dell’aula insegnanti dell’Université de Labé. Ora il passo ulteriore, grazie anche al finanziamento erogato dalla Tavola Valdese attraverso il Cesvitem, altro partner dell’iniziativa. Il laboratorio targato Energy with Africa sarà il primo nel suo genere in tutta la Guinea. Attraverso di esso sarà possibile formare figure professionali specializzate in particolar modo nella progettazione e installazione di impianti fotovoltaici, dando un contributo significativo all’occupabilità dei giovani residenti nell’area di Labé e allo sviluppo delle comunità che vi risiedono.

Dettagli sul progetto nel sito http://www.aclivenezia.it/wordpress/cinque-insegnanti-per-scrivere-il-nuovo-capitolo-di-energy-with-africa/

e nella pagina Facebook del progetto @energywithafrica