“72h con le maniche in su. Prove di un mondo nuovo”: 6 ragazzi per il bacino delle Barche e altri interventi

Notizia del 24.10.2019

Il Comune di Mirano aderisce per il sesto anno consecutivo al progetto 72h con le maniche in su. Prove di un mondo nuovo”, diretto ad avvicinare i giovani al volontariato, a portarli a conoscere realtà vicine ma poco note, senza la necessità di un impegno continuativo.

Anche quest’anno arriveranno in città 6 ragazzi che per 72 ore, dalle 17.00 di giovedì 24 alle 17.00 di domenica 27 ottobre 2019, si impegneranno in un azioni positive per la comunità.

Il progetto, ideato dal gruppo “Prove di un mondo nuovo” insieme alle Caritas di Trento e Bolzano, coinvolge molti Enti e associazioni del territorio tra cui Caritas Veneziana, Città Metropolitana, Protezione Civile provinciale e numerosi comuni. Partecipano tantissimi giovani dai 16 ai 30 anni, con la voglia di mettersi in gioco e di provare nuove esperienze oltre la vita quotidiana. Scopriranno cosa dovranno fare solo all’inizio delle 72 ore e poi si rimboccheranno le maniche e lavoreranno assieme con impegno e spirito di avventura. Le iniziative saranno sparse in diversi luoghi del territorio veneziano e, alla fine dell'attività, ci sarà un momento comune di scambio e di festa. La partecipazione sarà gratuita.

A Mirano il progetto è stato condiviso per il quarto anno consecutivo con la Parrocchia di San Michele Arcangelo ed il patronato San Pio X, dove i ragazzi saranno ospitati. E si rinnova anche il coinvolgimento delle associazioni del territorio che seguiranno nella propria opera i ragazzi.

«Questa esperienza ormai consolidata permette ai ragazzi di conoscere il mondo del Servizio e il proprio territorio, e allo stesso tempo porta benefici alla comunità. Ringraziamo la Parrocchia e le associazioni che collaborano per realizzarla», spiegano lAssessore Cristian Zara ed il Consigliere Delegato alle politiche giovanili Alessio Silvestrini, che anche quest’anno hanno coordinato e sostenuto l’iniziativa per il Comune di Mirano.

Venerdì 25 ottobre i giovani volontari parteciperanno alla giornata "Puliamo il quartiere" nel parchetto del Centro Civico "Aldo Masenello" in via Paganini. L'iniziativa è organizzata dal Comitato di quartiere Aldo Moro con il Comune e rientra tra le proposte che il Presidente del Comitato di quartiere, Gilberto Belló, ha rilanciato anche all'Open space "Futuri Possibili" di fine settembre scorso. Sarà una giornata dedicata alla pulizia e cura degli spazi pubblici, alla quale sono invitati ad unirsi i cittadini del quartiere, dalle ore 8.30 in poi, con abbigliamento da lavoro.
Allegata a destra la locandina.

Sabato 26 il lavoro sarà dedicato al bacino delle Barche (Molini di Sotto) in collaborazione con Bel-vedere Lab, che dal 2018 sta portando avanti un progetto di conoscenza, di valorizzazione e di rigenerazione urbana, per quest’area che aveva un’importante funzione sociale e commerciale durante la piena attività dell’opificio, oltre che essere di valore storico e paesaggistico. Si è pensato infatti di ripetere la positiva esperienza che i giovani partecipanti alle “72h” dello scorso anno hanno avuto in questo luogo.
I ragazzi, accompagnati da operatori e cittadini del Bel-Vedere Lab, posizioneranno sulla piazzetta alcune foto storiche riguardanti i Molini di Sotto, riceveranno informazioni sugli ambiti fluviali riguardanti il Muson, considerandolo anche nel contesto della Centuriazione Romana con la docente dell’Università di Padova Maria Stella Busana, e valuteranno i lavori di pulizia e sistemazione dell’area da fare nel pomeriggio. Infine seguiranno il percorso del fiume nella città attraversando la piazza e le ville.