Inaugurazione nuovo percorso ciclo-pedonale a Scaltenigo

Notizia del 25.10.2019

Il nuovo percorso ciclo-pedonale realizzato dal Comune di Mirano a Scaltenigo sarà inaugurato sabato 26 ottobre alle ore 11.00 presso l’incrocio tra via Trevisan e via Ballò.
Il Comune e il Comitato Viabilità Sicura di Scaltenigo invitano la cittadinanza all’inaugurazione del nuovo percorso ciclo-pedonale che collega via Trevisan alla chiesa di Scaltenigo.
Dopo l’inaugurazione seguirà un brindisi.
Quest’opera è di grande importanza per la frazione e non solo, perché, consentendo di evitare l’incrocio tra via Scaltenigo e via Caltana, crea un collegamento sicuro per pedoni e ciclisti tra la parte nord e la parte sud di Scaltenigo. Una funzione, questa, che non poteva essere assolta dal limitato percorso interno all’area scolastica, il quale non può essere utilizzato al di fuori dell’orario di apertura della scuola stessa.
Il nuovo percorso consente un collegamento permanente e, inoltre, ha una grande utilità anche in prospettiva futura: con la realizzazione della ciclabile di via Caltana, permetterà di mettere in comunicazione in totale sicurezza questa pista con quella di via Ballò.
Come per la realizzazione di altre opere, il concepimento dell’opera è nato anche grazie al confronto con i cittadini. In questo caso, l’istanza è stata avanzata dal Comitato Viabilità Sicura.

Il Comune di Mirano pone sempre grande attenzione al rispetto del verde, e anche per questo progetto è stato così. Il tracciato è stato studiato in modo da sacrificare un solo albero dell’area verde che circonda l’edificio scolastico. Verrà recuperato con tre piantumazioni di alberi di pari dimensioni. Le radici delle altre piante non soffriranno, perché sono state rispettate le adeguate distanze.

Oltre che un progresso per la sicurezza stradale, il nuovo percorso rappresenta anche un piccolo passo avanti in ottica di tutela dell’ambiente: favorire itinerari ciclabili sicuri vuol dire incentivare la circolazione con mezzi non inquinanti, quale è la bicicletta.
Proseguono così gli interventi dedicati alla sicurezza stradale nelle frazioni di Mirano. Negli anni precedenti erano stati realizzati gli attraversamenti pedonali con semaforo a chiamata in via Caltana a Scaltenigo e installati gli impianti semaforici agli incrocio di via Accoppè Fratte con via Caorliega e con le vie Braguolo e Canaceo.

Allegata a destra la locandina.