Iniziative per il 25 novembre - Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Notizia del 05.11.2019

Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne e il Comune di Mirano, la Commissione Pari Opportunità e la Biblioteca propongono una serie di iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica e sottolineare come la disparità di genere sia alla base del fenomeno della violenza nei confronti delle donne.

Dal 6 al 27 novembre sono in programma sei eventi, organizzati in collaborazione con associazioni, scuole, scrittrici e fotografe, che offriranno con modalità diverse la possibilità di riflettere sulla violenza, per riconoscerla anche quando si affaccia in modo subdolo e per poterla prevenire e contrastare.

«Il programma è dedicato a Evrin Khalaf, una politica curda, segretaria generale del Partito della Siria del Futuro e attivista per i diritti delle donne nella regione e per la coesistenza pacifica fra curdi, cristiano-siriaci e arabi, assassinata il 12 ottobre scorso», spiega Erika Niero, consigliera delegata alla promozione della cittadinanza delle donne e cultura delle differenze.

Programma (locandina allegata a destra):

Mercoledì 6 novembre - ore 18.30
Corte di Villa Errera, Sala Conferenze
Rio Terà dei pensieri si presenta…”Al femminile”
Momenti di cura esteriore all’interno del Carcere Femminile della Giudecca.
Con Liri Longo – Presidente della Coop Rio Terà dei Pensieri e Giorgio Bombieri fotografo
In collaborazione con Centro per la pace e la Legalità “Sonja Slavik

Giovedì 21 novembre – ore 18.00
Corte di Villa Errera, Sala Conferenze
Violenza sulle donne
Dialogo tra Fabiola Pasetti psicologa psicoterapeuta e Martina Longhin autrice del libro “Anna, l’inferno in una bottiglia”

Lunedì 25 novembre - ore 10.00
Piazza Martiri della Libertà
Presidio del coordinamento delle donne dello SPI CGIL
Letture di poesie e di testi con accompagnamento musicale
In caso di maltempo il presidio sarà spostato sotto il portico di Villa Errera

Lunedì 25 novembre - ore 16.30
Portico della Corte di Villa Errera
La scuola si espone: riflessione sulle differenze
A cura delle insegnanti degli istituti comprensivi e di Margherita Stevanato

Lunedì 25 novembre - ore 18.00
Atrio della Barchessa di Villa XXV Aprile
Noi siamo bellissime
Mostra fotografica di Cristina Moreschi e Veronica Vento
Con letture delle Smirne

Mercoledì 27 novembre - ore 16.30
Atrio della Barchessa di Villa XXV Aprile
“La vita lunga delle donne”
Conversazione con l’autrice Marina Piazza

L’amministrazione comunale invita ad esporre lenzuola rosse e scarpette rosse nei luoghi pubblici e privati.

Informazioni: Urp tel. 041.5798313