Il ministro dell’Istruzione superiore della Guinea al “Ponti-Levi”

Notizia del 13.11.2019

Questa mattina il ministro dell’istruzione superiore e della ricerca scientifica della Guinea Abdoulaye Yéro Baldé ha visitato l’istituto superiore “Levi-Ponti” di Mirano. Il ministro ha voluto vedere di persona, e incontrarne docenti e studenti, la scuola che sta collaborando con l’università guineana di Labè al progetto Energy with Africa (https://bit.ly/2XaUGgj), che punta a trasmettere competenze e formare figure professionali specializzate in particolar modo nella progettazione e installazione di impianti fotovoltaici, che sono di fondamentale importanza per la produzione di energia nel paese africano. Alla conferenza stampa successiva alla visita della scuola erano presenti anche i rappresentanti di Cesvitem e Acli, partner del progetto, sostenuto anche dal Comune di Mirano, che di recente ha avviato l’iter per stringere un patto di amicizia con la città di Labè.

«Sono molto felice di essere qui – ha spiegato il ministro Yèro Baldè – perché teniamo molto a creare dei partenariati nel mondo per rafforzare la ricerca nel nostro paese. Conosciamo bene la qualità dell’istruzione qui in Italia. Sono qui per esprimere gratitudine a questa iniziativa, che ha tutto il mio appoggio. Assieme al “Levi-Ponti” contiamo di istituire partenariati anche con altre istituzioni. Assieme alla direttrice dell’Istituto abbiamo già stabilito i punti per necessari per rafforzare la nostra collaborazione. Il mio ministero si è preso l’impegno di portare a termine questo progetto».

Presente anche la sindaca Maria Rosa Pavanello: «Accogliamo il ministro Yèro Baldè con molto piacere, così come abbiamo accolto in queste settimana la delegazione di insegnanti proveniente dalla Guinea. Come comune abbiamo voluto essere coinvolti fin dall’inizio in questo progetto. Il fatto che sia diventato così grande e importante ci dà gioia, perché siamo un territorio, il Miranese, ricco di progettualità e che tiene ad aiutare. Tengo a dire al signor Ministro che due settimane fa abbiamo adottato la delibera per il patto di amicizia con Labè e che spero possa trasformarsi in un vero e proprio gemellaggio».

Domani sera, alle 20.45, presso il Teatro di villa Belvedere avrà luogo una serata dedicata al racconto dell’esperienza del progetto “Energy with Africa” aperta a tutti.

Allegate a destra la locandina e la descrizione del progetto.