Mostra "L'Albero della Vita" con acquarelli di Marco Tagliaro e fotografie di Paolo Cusenza

Notizia del 13.11.2019

Sabato 16 novembre 2019 alle ore 10.00 sarà inaugurata la mostra "L'Albero della Vita" presso l’I.P.A.B. " “L. Mariutto”, residenza Melograno, in via Zinelli n. 1 a Mirano.
Saranno esposti acquarelli di Marco Tagliaro e fotografie di Paolo Cusenza sul tema della bellezza e dignità della vecchiaia nei ritratti degli ospiti della casa di riposo “L. Mariutto”.

Il maestro miranese Tagliaro ed il fotografo Cusenza hanno realizzato le opere durante la stagione estiva negli spazi interni ed esterni delle residenze, avendo come modelli d’eccezione gli anziani residenti.

Sabato 16 l’inaugurazione inizierà con la presentazione di Gianna Marcato, già curatrice dell’antologica dedicata a Tagliaro nel 2017 e della piccola esposizione di scorci e volti di Mirano del 2018; a conclusione il concerto con il duo "InSincrono".

Orari di apertura: dal 16 novembre a domenica 1 dicembre tutti i giorni dalle ore 8.00 alle 21.00.
Ingresso libero.

Locandina allegata a destra.

In questa nuova mostra Marco Tagliaro propone, con la tecnica luminosa dell’acquarello, una serie di volti impreziositi dalle linee che la vita ha tracciato su di loro, proseguendo così l’esercizio che lo ha portato ad affinare sempre più l’arte del ritratto. «Dipingere un anguria, una zucca è interessante per la mescolanza di colori che ispira. Dipingere una testa, un volto è un esperienza forte per tutto ciò che racchiude, per cui non bastano 10 né 100 ritratti per capirne qualcosa...», scrive l’artista nel suo profilo Facebook.
E spiega come è iniziata l’esperienza nella casa di riposo: «Ho bussato ad una porta per fare figura umana e ho trovato un mondo che mi aspettava, un insieme di vecchi e giovani, uniti in un groviglio inestricabile di cure e affetti, dove mi sento di poter avere una piccola parte». E ancora: «Frequentando questo ambiente di riposo e cure mi faccio trasportare dall'entusiasmo e dalla passione di operatrici e operatori e anch'io, come gli ospiti, mi animo e rinnovo».

Eventi musicali e culturali legati alla mostra:

- sabato 23 novembre - ore 10.00 letture ad alta voce in mezzo a all'arte a cura dei “Tessitori di voce”;

- sabato 23 novembre – ore 16.00, concerto scuola media musicale “G. Matteotti” di Maerne;

- sabato 30 novembre – ore 16.00, concerto scuola di musica “Fancelli Boschello" di Mirano.

La mostra è patrocinata dal Comune di Mirano.

Informazioni: www.marcotagliaro.it , e-mail info@marcotagliaro.it
www.facebook.com/marco.tagliaro.50