Iniziative per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Notizia del 25.11.2019

Nella mattinata di oggi 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, in piazza Martiri a Mirano si è svolta un’iniziativa a cura del Presidio del coordinamento delle donne dello SPI CGIL nell’ambito del programma coordinato da Comune, Commissione Pari Opportunità e Biblioteca.

Sono stati ricordati i nomi e le storie di tante donne vittime della violenza e sono stati letti testi e poesie, con accompagnamento musicale, per ribadire l’importanza di un modo di rapportarsi tra uomini e donne, nel rispetto reciproco delle differenze e delle specificità di ognuno.

Sono intervenute la sindaca Maria Rosa Pavanello e la presidente del Consiglio comunale Renata Cibin.

Nell’ovale della piazza erano sparse scarpe rosse a simboleggiare storie di violenza ma anche la forza di volontà per combattere tutto questo dolore, per far sì che questo orrendo fenomeno sia sconfitto e la Donna sia rispettata per la bellezza del suo essere.

Molti i commercianti ed esercenti del centro storico che hanno accolto l’invito del Comune ad esporre, come azione simbolica, scarpette e pezzi di stoffa di colore rosso nelle vetrine dei propri esercizi, in segno di sensibilità e partecipazione.

Prossimi appuntamenti:

Lunedì 25 novembre - ore 16.30
Portico della Corte di Villa Errera
La scuola si espone: riflessione sulle differenze
A cura delle insegnanti degli istituti comprensivi e di Margherita Stevanato

Lunedì 25 novembre - ore 18.00
Atrio della Barchessa di Villa XXV Aprile
Noi siamo bellissime
Mostra fotografica di Cristina Moreschi e Veronica Vento
Con letture delle Smirne

Mercoledì 27 novembre - ore 16.30
Atrio della Barchessa di Villa XXV Aprile