"La scuola si espone: riflessione sulle differenze"

Notizia del 29.11.2019

La volontà di instaurare un cambiamento culturale a partire dalle fasce più giovani della nostra società civile: ecco da dove è nato il quarto evento in calendario per il mese di novembre, dedicato alla riflessione sul femminicidio e la violenza sulle donne per iniziativa della Commissione Pari Opportunità del Comune di Mirano.

"La scuola si espone: riflessione sulle differenze" è un titolo che non fa mistero della consapevolezza di quanto il tema sia delicato da affrontare con bambini e adolescenti, ma può valere la pena cercare il linguaggio più adeguato per lanciare un messaggio che susciti una riflessione, sia collettiva che introspettiva. Le/i docenti delle classi coinvolte hanno raccolto con entusiasmo questa sfida e il lavoro che ne è risultato ha lasciato senza parole la Commissione.

Sabato 30 novembre 2019 dalle ore 9.00 alle 12.30 i lavori delle alunne e degli alunni saranno esposti nella barchessa Errera in corte Errera.

Hanno partecipato le scuole materne “Zanetti Meneghini” di Zianigo, “Saggiotti” e “Collodi” di Mirano, le scuole primarie “Manzoni” di Ballò, “Pellico” di Campocroce e “Dante” di Mirano, la scuola secondaria di primo grado “Mazzini” del capoluogo.

Prezioso il supporto dato dalla Biblioteca comunale.