Rifiuti, due importanti novità a partire dal 2020: nuovo sistema di conferimento del verde e tariffa puntuale per il secco

Notizia del 05.12.2019

Il 2020 porterà due importanti novità sulla raccolta e lo smaltimento dei rifiuti nel nostro comune.

La prima riguarda la raccolta del rifiuto verde (erba, foglie, ramaglie, piante e fiori). Col nuovo anno, infatti, il servizio di raccolta avverrà porta a porta, su appuntamento e in giorni dedicati. L’utente riempirà mano a mano l’apposito contenitore da 240 litri che gli verrà fornito e, quando sarà pieno, potrà prenotare il ritiro telefonando al 800011249, seguendo le istruzioni e digitando il codice del Contratto Veritas. La sera prima del giorno previsto per la raccolta è necessario collocare fuori dalla propria abitazione l’apposito contenitore. Per ogni ritiro verrà applicata una tariffa di 1 euro (+ Iva). Questa novità non riguarda chi ha la necessità di conferire per lavoro rifiuto verde (per es. giardinieri): lavoratori e aziende di questo tipo dovranno continuare a portare quanto raccolto negli impianti autorizzati.

Quali sono le tempistiche di questo cambiamento? Il nuovo sistema entrerà a regime da aprile 2020, quando saranno definitivamente tolti i vecchi cassonetti del verde e i nuovi contenitori da 240 litri precedentemente distribuiti non saranno più svuotati senza prenotazione. Fino a quella data ci sarà una fase di transizione in cui i contenitori esposti all’esterno dell’abitazione verranno comunque svuotati e in cui si potrà continuare ad usare i vecchi cassonetti del verde. In ogni caso è necessario aderire a questo nuovo sistema (in modo da ricevere il contenitore da 240 litri) entro il 31 dicembre 2019, inviando a Veritas (info@gruppoveritas.it) il modulo di adesione che ogni utente ha ricevuto a casa a mezzo posta e che, in alternativa, può essere scaricato da questa pagina oppure chiamando il numero verde 800466466. Si ricorda che, comunque, permane sempre la possibilità di conferire il rifiuto verde direttamente presso l’ecocentro di viale Venezia. Nel caso di condomini con produzione di verde si potranno avere due possibilità. Condomini con amministratore: l'amministratore apre una utenza solo per il verde condominiale; condomini senza amministratore: delega ad uno dei condomini o più semplicemente ogni condomino ha il proprio contenitore.

Precisazioni per gli edifici condominiali nella notizia del 17 dicembre 2019.

La seconda innovazione è la transizione alla tariffa a corrispettivo per il rifiuto secco, tanto per le utenze domestiche quanto per quelle commerciali. Grazie al sistema a calotta e chiavetta in uso dal 2011 (e/o ai contenitori con trasponder forniti da Veritas alle utenze non domestiche), è possibile rilevare puntualmente il numero di conferimenti di rifiuto secco di ciascuna utenza. Ciò è fondamentale per poter arrivare a stabilire, come prescrivono i principi dell’Unione Europea in materia di gestione dei rifiuti, una tariffa puntuale, “personalizzata”, tarata in modo proporzionale alla quantità di rifiuto esattamente prodotto e conferito.

Nel 2020 le tariffe sui rifiuti saranno ancora quelle del 2019. Tuttavia, il prossimo sarà comunque un anno di transizione verso il nuovo regime, perché comincerà a venire conteggiato il numero di conferimenti di secco di ogni utente, in modo da avere i dati su cui basare la tassazione del 2021. Per il 2020, infatti, è prevista l’adozione, per la determinazione della parte variabile della tariffa, di un criterio parametrico (metodo normalizzato) che contempla la previsione di un conguaglio positivo, a favore delle utenze domestiche e non domestiche, se il conferimento del rifiuto secco avviene nei limiti fissati nella delibera di approvazione delle tariffe. Dal 2021 in avanti il sistema di tassazione funzionerà nel seguente modo: la prima fattura dell’anno successivo conterrà un eventuale conguaglio positivo o negativo legato al minor o maggior numero di svuotamenti del secco dell’anno appena passato. Chi riciclerà di più, e quindi produrrà meno secco, pagherà di meno.

Per i nuclei familiari che hanno una produzione di pannolini/pannoloni per la presenza di bambini, anziani, persone con disabilità e/o altre problematiche che portano all'utilizzo degli stessi, saranno previste delle agevolazioni/riduzioni sulla tariffa. Per la attività di somministrazione (ristoranti, bar, supermercati, ecc.) il 2020 introdurrà anche la novità della raccolta a domicilio del rifiuto riciclabile multimateriale. Si potranno richiedere gli appositi contenitori inviando l’apposito modulo (ricevuto via posta o scaricabile da questa pagina) a und@gruppoveritas.it.

Queste variazioni vengono apportate per ottemperare alle indicazioni che provengono da Unione Europea e Ministero. Rappresentano un’opportunità per migliorare ulteriormente il livello di eccellenza raggiunto dal nostro Comune nello smaltimento dei rifiuti, che, da quando è stato introdotto il sistema a calotta, presenta una percentuale del 78% (novembre 2019) di raccolta differenziata (dal 44% di partenza). Il Comune di Mirano e Veritas sono certi di poter contare ancora una volta sul sostegno dei cittadini miranesi, sulla loro capacità di mettere in atto pratiche sempre più virtuose e consapevoli in difesa dell’ambiente.

Per informazioni contattare Veritas al numero verde 800466466.