CONCERTO DEL DUO GIORGIA BIGNAMI E PATRIZIA PASUT mercoledì 3 aprile

Notizia del 29.03.2002

Il programma "MARZO DONNA 2002" organizzato dal Comune di Mirano si concluderà mercoledì 3 aprile 2002 col CONCERTO DEL DUO GIORGIA BIGNAMI E PATRIZIA PASUT, che si svolgerà presso il Teatro di Villa Belvedere alle ore 20.45. Ingresso libero. L’ultimo appuntamento del ciclo di iniziative sul saper fare e saper essere delle donne, promosso dall’Assessorato alla Cultura e Pari Opportunità con la Biblioteca comunale, presenta il Duo trevigiano composto dalle musiciste Giorgia Bignami alla viola e Patrizia Pasut al pianoforte. Da venticinque anni formano un affermato sodalizio umano e artistico. Il concerto si annuncia di particolare interesse poiché il duo viola e pianoforte è d’ascolto assai raro e connotato dal timbro dolce e pastoso della viola, strumento ai più praticamente sconosciuto. Malgrado progenitrice di tutta la famiglia degli strumenti ad arco, nel corso dei secoli la viola ha smarrito la sua identità originale, relegata ad un ruolo di secondo piano dal progressivo affermarsi del più brillante e sovracuto violino. E’ del XIX/XX secolo, e quindi relativamente recente, la sua “riscoperta” da parte di compositori e concertisti che hanno reso alla viola il suo meritato smalto, questi ultimi magistralmente riproponendola al pubblico anche nel repertorio originario. Più umana e profonda del violino, più femminile del violoncello, la viola si lega altrettanto bene al pianoforte, improntando il duo del suo colore pensoso ed avvolgente senza rinunciare a sorprendenti sortite virtuosistiche che ne sottolineano la duttilità. Il programma prevede musiche di Johann Sebastian Bach “Aria sulla quarta corda”, Georg Philip Telemann “Sonata in Re maggiore”, Johann Stamitz “Sonata op. 6 in Sol maggiore”, Alessandro Longo “Suite op. 53”, Benjamin Godard “Berceuse”, Bruno Pasut “Ave Maria” e Nino Rota “Sonata in Do maggiore”. Giorgia Bignami, genovese di nascita, è diplomata sia in violino che in viola. Ha esordito in pubblico a 9 anni e ha suonato con numerosissimi complessi. Dal 1982 è docente di viola in Conservatorio. Attualmente è titolare al Tomadini di Udine. Patrizia Pasut, trevigiana, si è diplomata in pianoforte al Benedetto Marcello di Venezia sotto la guida di Ezio Mabilia. Fin da giovanissima ha svolto attività concertistica in molteplici formazioni. Dal 1980 è docente al Conservatorio di Rovigo. Per informazioni: Biblioteca comunale, tel. 041 431961.