8 MARZO

Notizia del 06.03.2020

Gli eventi in programma nel calendario ‘Marzo Donna’ per la giornata di domenica 8 marzo, vengono sospesi a seguito delle misure assunte per il contenimento del COVID 19.

La giornata dell’8 marzo da noi è sempre stata celebrata scevra di ogni retorica, ma ricordando le lotte che le donne hanno dovuto intraprendere per conquistare i loro diritti e che le vede oggi impegnate in particolare nell’azione di contrasto al fenomeno della violenza di genere, che provoca la morte ogni anno solo in Italia di più di 100 donne.
Un fenomeno che non si può più definire emergenziale ma strutturale, trasversale e diffusissimo e deve essere necessariamente affrontato promuovendo un nuovo modello culturale basato sul rispetto reciproco.

Nella giornata dell’8 marzo di quest’anno il nostro pensiero è rivolto a tutte quelle donne normali, ma nello stesso tempo speciali, che lavorano per il sistema sanitario nazionale, donne medico e infermiere che si stanno occupando di curare e assistere le persone colpite dal virus, a cominciare da Dana e Giovanna le due infermiere di Codogno che sono entrate in servizio la sera del 20 febbraio nel reparto di medicina, dove è stato ricoverato ‘il paziente uno’ e sono rimaste sul posto di lavoro oltre il loro turno per assicurare continuità di servizio, visto la difficoltà ad essere sostituite dai colleghi dei turni successivi.

Erika Niero, Consigliera Comunale - Delegata alla promozione della cittadinanza delle donne e cultura delle differenze

Commissione Comunale Pari Opportunità