Lunedì 16 marzo mercato a Mirano solo con banchi di generi alimentari

Notizia del 13.03.2020

Come stabilito dal DPCM 11 marzo 2020 con ulteriori misure urgenti per l’emergenza da COVID-19, sono chiusi i mercati ad eccezione delle attività di vendita di generi solo alimentari.

Pertanto il mercato settimanale del lunedì nel centro di Mirano si svolgerà in forma ridottissima. Sarà presente solo una ventina di banchi che vendono generi alimentari, posizionati ad adeguata distanza l’uno dall’altro.

Nell’area di viale Rimembranze ci saranno banchi di prodotti ortofrutticoli, in via Barche alcuni rivenditori di alimentari vari e verso il piazzale della chiesa i banchi di gastronomia.
Saranno assenti le rivendite di pesce.

Gli accessi all’area del mercato saranno limitati e controllati e dovrà essere rispettata la distanza interpersonale di almeno un metro.

Si ricorda che non dovrà essere un’occasione di incontro perché si deve evitare di uscire di casa se non vi è la necessità. Si può uscire per l’acquisto di beni necessari quali il cibo (un solo componente per famiglia) ma si deve comunque essere in grado di provarlo, anche mediante autodichiarazione che potrà essere resa su moduli prestampati già in dotazione alle forze di polizia statali e locali. La veridicità delle autodichiarazioni sarà oggetto di controlli successivi e la non veridicità costituisce reato.
 

Il mancato rispetto degli obblighi per il contenimento del contagio è punito ai sensi dell’articolo 650 del codice penale (“Chiunque non osserva un provvedimento legalmente dato dall'autorità per ragione di giustizia o di sicurezza pubblica o d'ordine pubblico o d'igiene, è punito, se il fatto non costituisce un più grave reato, con l'arresto fino a tre mesi o con l'ammenda fino a euro 206”), come previsto dall’art. 4, comma 1, del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’8 marzo 2020.