Mirano, comune sempre più efficiente dal punto di vista energetico

Notizia del 13.03.2020

Ancora pochi passaggi e Mirano potrà fare un altro significativo passo avanti sulla strada per divenire un comune sempre più verde ed efficiente dal punto di vista energetico. Lo scenario è quello delineato dal progetto Amica-E, l’iniziativa promossa dalla Città Metropolitana di Venezia per l’efficientamento energetico degli edifici e dell’illuminazione pubblica di molti comuni che la compongono.

La fase preliminare della sezione del progetto dedicata agli edifici è in dirittura d’arrivo. È stato individuato il concessionario che si occuperà dei lavori in ciascuno dei 17 comuni (suddivisi in 3 lotti) coinvolti nel progetto: Ase Servizi Energetici, parte del Gruppo Hera. Con esso, a breve, la Città Metropolitana siglerà il contratto quadro, dal quale poi discenderanno i singoli contratti attuativi dedicati a ciascun comune.

A seconda dell’edificio, verranno eseguite numerose tipologie d’intervento, come, ad esempio, l’installazione di nuovi impianti fotovoltaici, la coibentazione del tetto, la sostituzione dei serramenti, l’implementazione di un sistema di telecontrollo. Mirano, che fa parte del lotto 2 del progetto assieme a Santa Maria di Sala, vedrà miglioramenti di questo tipo in ben 28 complessi comunali: municipio, sede dei servizi sociali, scuole “Da Vinci”, “Mazzini”, “Alfieri”, “Alighieri”, “Azzolini”, “Petrarca”, “Manzoni”, “Collodi”, “Pellico”, “Wolf Ferrari”, “Zanetti Meneghini”, “Saggiotti”, palestra “Villafranca”, nido “Aquilone”, villa Belvedere e relativo teatro, gli uffici comunali di via Bastia Fuori, Biblioteca e corte Errera, magazzini comunali, palestra di Campocroce, stadio rugby, stadio comunale, campi di allenamento di Mirano, campi da calcio di Ballò, Campocroce e Scaltenigo.

Queste migliorie costeranno circa 3.400.000 euro e verranno finanziate con i soldi risparmiati grazie alla minor spesa per l’acquisto di energia, permessa dal risparmio energetico che si otterrà, il quale sarà pari a circa 4.040.547 kWh annui (70% dei consumi).

La componente del progetto dedicata all’illuminazione pubblica prevede per Mirano anche l’installazione di 4.600 punti luce ad alta efficienza. Per questo stralcio del progetto deve concludersi la fase di aggiudicazione.