Giovedė 9 maggio conferenza sulla resistenza civile delle donne miranesi durante la guerra

Notizia del 07.05.2002

Il Comune di Mirano - Assessorato alla Cultura e Pari Opportunitā e Biblioteca comunale in collaborazione con l’Associazione “Leggidonna - Gruppo Lettura” e con l’Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della societā contemporanea organizzano la conferenza sul tema “Resistenza armata e Resistenza civile: la vita delle donne durante la guerra”, che si svolgerā giovedė 9 maggio 2002 alle ore 17.00 nella sala conferenze della Barchessa di Villa Errera. Ne parleranno, a partire dalle testimonianze di alcune concittadine: - Franca Trentin Baratto, presidente onorario dell’Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della societā contemporanea - Maria Teresa Sega, storica, ricercatrice presso l’Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della societā contemporanea - Marco Borghi, direttore dell’Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della societā contemporanea Nel corso dell’incontro, coordinato da Franca Trentin Baratto, verrā presentato un fascicolo che raccoglie i ricordi di alcune miranesi, giovani donne di allora, emersi nel corso di un convegno svoltosi a Mirano lo scorso anno sulla guerra, la resistenza e la liberazione nella memoria appunto femminile. Sono testimonianze di chi la guerra non l’ha combattuta con le armi ma l’ha sofferta, subita come evento terribile e sconvolgente. Le donne, grandissima parte, insieme ai vecchi e ai bambini, della cosiddetta “popolazione civile”. Anche a Mirano č accaduto che le donne abbiano “resistito”, magari in modo inconsapevole, portando bombe a mano in “pacchetti” da consegnare ai partigiani, o aiutando famiglie di ebrei a sfuggire alle Brigate Nere. Tutto questo a Mirano come nell’intero Paese sta a dimostrare come accanto alla Resistenza armata abbia agito anche una Resistenza civile, in grande misura una resistenza non armata “al femminile”. La cittadinanza č invitata all’incontro.