Mirano Segreta a diStanza - Il consueto spettacolo di danza del 1 maggio si trasforma in evento on line sui social del Comune

Notizia del 29.04.2020

Lo spettacolo di danza che il gruppo Mirano Segreta dedicava al Castelletto di Mirano in questi anni era diventato una consuetudine del 1 maggio miranese. L’emergenza coronavirus ha reso impossibile lo svolgimento dal vivo dell’edizione 2020, ma Mirano Segreta ha trovato il modo di far ugualmente godere dello spettacolo i cittadini di Mirano.
Mirano Segreta a diStanza, questo il titolo dell’evento, verrà proposto in… pillole. Lungo tutta la giornata del 1 maggio, infatti, cinque clip video, girate dalle artiste nelle loro abitazioni, saranno proposte attraverso i canali social del Comune di Mirano (Facebook e Instagram) e di Mirano Segreta.
Con la consueta delicatezza poetica verrà affrontato l’insondabile mistero del ciclo vita-morte-rinascita, indagando lo statuto più profondo dell’Arte, intesa come un processo che richiede tempo, consapevolezza, sforzo e che si snoda attraverso vari passaggi, in modo non dissimile dal processo alchemico, filosofico ed esoterico di purificazione che sottopone la materia a tre diversi stadi di lavorazione e spiritualizzazione: Nigredo, Albedo, Rubedo, interpretate da danzanti figure che faranno scoprire il canto dell’Anima.
Di seguito, l’elenco delle artiste con la parte interpretata: Alexandra Foffano – Nigredo, Sofia Fiume – Albedo, Giorgia Bortoloso – Rubedo, Sara Alloca – Anima, Viola Caregnato – Alchimista.