Mirano aderisce al Club dei Comuni EcoAttivi

Notizia del 20.05.2020

Il Comune di Mirano ha aderito al Club dei Comuni EcoAttivi (ecoattivi.it), lanciato da Achab Group, rete nazionale di comunicazione ambientale. Il Club dei Comuni EcoAttivi, composto ormai da 150 amministrazioni comunali, è una comunità informale di enti e cittadini che condividono l'impegno per diffondere la cultura e i principi della responsabilità sociale e della sostenibilità ambientale. L'obiettivo del Club è diffondere buone pratiche e incentivare i comportamenti positivi dei propri residenti, sia tramite tecniche di gamification (giochi, sfide, missioni e classifiche), che con l'attribuzione di premi.

Il progetto del Club dei Comuni EcoAttivi si basa sull'assunto che la condivisione di valori è la leva principale che sostiene il cambiamento di abitudini consolidate e conferisce senso e scopo a nuovi stili di vita. Tramite la condivisione si crea un senso comune di appartenenza alla comunità e agli obiettivi di tutela della qualità della nostra vita garantendo sostenibilità e competitività al territorio in cui viviamo e lavoriamo.

Nella delicata Fase 2 della pandemia COVID-19, nella quale assistiamo alla riattivazione degli spostamenti sul nostro territorio è importante anche più di prima limitare gli spostamenti in macchina per non inquinare, tutelare la nostra salute e proteggere l'ambiente.

Aderendo a EcoAttivi il Comune ha scelto di sostenere i suoi cittadini non solo nel mantenimento della sensibilità ambientale che abbiamo maturato nelle difficili settimane che sono trascorse, ma anche nella trasformazione di questa sensibilità in concreti nuovi comportamenti a vantaggio della salute dell'ambiente e di quella dell'uomo.

Tra le altre cose, il progetto, completamente gratuito per le Amministrazioni aderenti e per i loro cittadini, rende accessibile uno strumento di gioco e apprendimento sui temi ambientali e sociali e permette ai cittadini EcoAttivi di partecipare alle estrazioni di due biciclette elettriche:
- entro il 31 luglio 2020 verrà estratto un vincitore che si aggiudicherà la prima bicicletta elettrica (saranno ritenuti validi i punti maturati fino al 30 giugno 2020).
- entro il 31 ottobre 2020 verrà estratto un vincitore che si aggiudicherà la seconda bicicletta elettrica (saranno ritenuti validi i punti maturati fino al 30 settembre 2020).

Per partecipare, ogni residente sul nostro territorio potrà scaricare senza nessun costo l'App EcoAttivi dagli store Android e IOS, maturare punti realizzando una serie di azioni positive di carattere sociale, ambientale e culturale e rispondendo a quiz, enigmi, sfide e missioni per migliorare le proprie competenze sui temi ambientali. Ogni 100 punti che avremo accumulato matureremo un biglietto virtuale e ogni biglietto parteciperà alle estrazioni: chi avrà più biglietti virtuali avrà maggiori probabilità che uno dei propri venga sorteggiato tra tutti quelli maturati dai cittadini EcoAttivi dei comuni aderenti all'iniziativa su tutto il territorio nazionale.
Con EcoAttivi perciò, in questo periodo, chi risiede nel nostro comune e si sposta in bici viene premiato e accumula più punti attraverso azioni dedicate:
-Quiz Bike to Work - 50 quiz a risposta multipla sulla bicicletta e sui suoi numerosi vantaggi per la salute mentale, fisica e ambientale.
-Io e la mia bici - Invia una foto o un selfie: di te con la bici, di un paesaggio suggestivo incontrato durante un percorso in bici.
-Pedalo positivo - Invia un messaggio positivo della tua esperienza negli spostamenti in bici.
-Bike to work - Vai al lavoro in bici e accumula più punti.
-Missione RIPARTO COL MEZZO GIUSTO! - Punti extra a chi riuscirà ad accumulare 2000 punti con gli spostamenti in bicicletta e rispondendo correttamente ai quiz Bike to Work.