"Grazie, non bevo!": venerdė 24 maggio conferenza cittadina sull’uso di alcool

Notizia del 22.05.2002

Venerdė 24 maggio 2002 alle ore 20.00 presso l’Auditorium di Villa Errera si terrā una conferenza cittadina sull’uso e abuso di alcool intitolata “Grazie, non bevo!”, promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Mirano e dal Dipartimento per le dipendenze dell’Azienda U.L.S.S. n. 13. La conferenza sarā introdotta dall’Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Mirano dott.ssa Luisa Conti e poi interverrā il dottor Mauro Cibin, Coordinatore del Dipartimento per le dipendenze dell’Azienda Ulss 13 per parlare di “Alcool & giovani nel Miranese e nella Riviera del Brenta: l’evoluzione di un fenomeno”. Il dott. Cibin illustrerā i dati annuali sul problema dell’alcool e della dipendenza giovanile nel Miranese e nella Riviera del Brenta e presenterā un’analisi di questo fenomeno che sta modificandosi nel modello tradizionale. Pur rimanendo sempre alto il consumo di alcol, dai dati emerge un preoccupante aumento dell’abuso tra le donne. L’incontro mira quindi informare e a sensibilizzare la cittadinanza e i giovani sul fenomeno del consumo dell’alcool e sui rischi connessi all’abuso. In particolare saranno coinvolti gli insegnanti, i medici di base e i medici ospedalieri per rafforzare la rete di collaborazioni tra operatori sociosanitari pubblici e del volontariato per la prevenzione e gestione delle situazioni problematiche. All’organizzazione della conferenza hanno aderito i Gruppi Alcolisti Anonimi e Al. Anon dei familiari degli alcolisti anonimi, il Club Alcolisti in Trattamento e l’associazione Solidarietā e Civiltā onlus.