Pronto il nuovo pennone alzabandiera di piazza Martiri

Notizia del 26.08.2020

Il pennone alzabandiera di piazza Martiri a Mirano è tornato al suo originario splendore. Nelle scorse settimane, infatti, è stato restaurato il basamento marmoreo ed è stato sostituito il palo ligneo con uno nuovo.

Il vecchio palo presentava segni di deterioramento e profonde fessurazioni diffuse su tutto il manufatto dovuti all’età e all’usura del tempo, nonché fenomeni di marcescenza nella parte inserita all’interno del basamento, che non rendevano possibile alcun tipo di recupero strutturale. È stato così realizzato un nuovo palo delle medesime dimensioni, colore e finiture del precedente, ma in ferro zincato e verniciato. Il nuovo pennone segue perfettamente le sagome e le dimensioni del vecchio, comprese le modanature ed ogni altro particolare architettonico-costruttivo. Il leone alato sulla sommità è stato recuperato, pulito e ricollocato.

Per quanto riguarda il basamento, questo è stato pulito e restaurato con la ricollocazione dei dischi in marmo rosso Verona presenti nelle facciate del tamburo ottagonale, che negli anni si erano staccati dalla loro sede originaria.

Per finire, uno strutturista abilitato ha svolto una verifica di stabilità dell’intero manufatto, producendo la relativa certificazione.

La struttura del pennone risale probabilmente a fine ‘800. La sua costruzione è da mettere in relazione con la sistemazione della piazza avvenuta in quel periodo (quella che portò all’interramento del canale che delimitava l'antico castello medioevale di Mirano e alla demolizione dell'antica loggia Quattrocentesca della Vicaria). Il nuovo elemento del pennone probabilmente fu voluto dai regnanti del giovane regno d'Italia perché doveva essere elemento di identità e unità nazionale, da utilizzare per ogni celebrazione pubblica.