Inaugurazione del Giardino della Memoria delle vittime innocenti di mafia alla scuola “Mazzini”

Notizia del 15.10.2020

Nella mattinata di oggi 15 ottobre 2020, presso la scuola secondaria di primo grado “Mazzini” di Mirano si è tenuta la cerimonia di inaugurazione del Giardino della Memoria delle vittime innocenti di mafia, collocato presso l’istituto stesso.

L’inaugurazione è il punto di arrivo del progetto di respiro nazionale “Responsabilità e Partecipazione: percorsi di Educazione Civile a scuola”, promosso da Miur e Libera e che vedeva la scuola “Mazzini” come unico partecipante designato per il Veneto. Il progetto, interrotto per l’emergenza Covid-19, ha trovato conclusione con la cerimonia di oggi.
 
Alla cerimonia hanno preso parte l’assessora a Scuola e Biblioteca Anna Gnata, la referente del presidio di Libera del Miranese Chiara Biasucci, il coordinatore del Centro per la Pace e la Legalità “Sonja Slavik” Vincenzo Guanci e il dirigente scolastico dell’istituto “Mirano 2” Francesco Simionato, oltre ai docenti e a una rappresentanza degli studenti delle terze medie dello scorso anno scolastico, che avevano lavorato al progetto.
 
Ciascun giovane albero del giardino rimesso a nuovo dopo i lavori di ristrutturazione dell’edificio è stato dedicato a un ragazzo o a una ragazza vittima innocente di agguati mafiosi, la cui vicenda gli alunni avevano approfondito attraverso percorsi formativi di ricerca e riflessione. La cerimonia si è svolta nel pieno rispetto delle normative in materia di prevenzione della diffusione del Covid-19.