Rata TARIP di dicembre: riduzione e pagamenti

Notizia del 16.12.2020

Il Comune di Mirano pubblica questo breve vademecum sulla rata TARIP 2020 pervenuta a dicembre, comprensivo di indicazioni per il pagamento e per la richiesta di eventuali riduzioni per le attività produttive interessate da SOSPENSIONE per emergenza COVID-19, allo scopo di agevolare i propri cittadini fornendo un ulteriore spazio informativo in riepilogo delle indicazioni già esplicitate nella fattura Veritas. Si ricorda che, essendo la TARIP gestita direttamente da Veritas, richieste d’informazione, reclami e altre istanze vanno presentate direttamente a tale società.
 
In primo luogo è importante evidenziare che, nonostante la scadenza indicata nella fattura corrisponda al 2 dicembre, verranno considerati regolari i pagamenti eseguiti entro al 18 dicembre 2020. Pertanto gli utenti potranno corrispondere quanto dovuto entro questa data senza sanzioni e interessi. Veritas ha ritenuto di ampliare il tempo a disposizione per il pagamento, per limitare gli assembramenti negli uffici postali e bancari. Si ricorda, inoltre, che è possibile pagare anche da casa. Le modalità operative per effettuare i pagamenti sono disponibili sul sito Veritas alla pagina https://www.gruppoveritas.it/il-gruppo-veritas/territorio/come-pagare-le-bollette
 
Quest’anno, in seguito all’incidenza della pandemia da Covid-19 sul periodo di apertura delle attività produttive/commerciali, è possibile usufruire di una riduzione della componente variabile della Tarip: si può avere una riduzione dell’importo in base ai giorni di chiusura patiti. A tal fine si precisa che Veritas aveva inviato una comunicazione in cui chiedeva di compilare un’istanza con l’indicazione dell’eventuale periodo di chiusura dell’attività, per il riconoscimento della riduzione. Tale istanza doveva essere compilata e presentata, mediante sportello on line di Veritas, entro il 14/9/2020, termine poi prorogato al 21/09/2020.
 
Chi ha presentato domanda troverà la riduzione già applicata in bolletta. Chi non l’ha presentata a settembre è ancora in tempo per ottenere la riduzione. Può inoltrare richiesta collegandosi allo Sportello OnLine di Veritas (https://serviziweb.gruppoveritas.it/) e, se non l’ha ancora fatto, registrandosi per accedere. È possibile fare domanda fino al trentesimo giorno successivo alla data di scadenza della bolletta. Se si fa domanda, la bolletta NON deve essere pagata e Veritas provvederà entro il mese di febbraio 2021 allo storno e all’emissione della nuova bolletta, contenente la riduzione prevista.
 
Si ricorda infine che è possibile rateizzare la bolletta con un apposito piano. La rateizzazione deve essere richiesta scaricando il modulo RICHIESTA RATEAZIONE/DILAZIONE DI PAGAMENTO TARI/TARIP al seguente indirizzo www.gruppoveritas.it/sites/default/files/documenti/sportello-fai-da-te/72_richiesta_rateazione_dilazione_pagamento_tari_tarip.pdf. È possibile chiedere la rateizzazione anche agli sportelli del Servizio clienti.