Visite guidate al Castelletto nel parco Belvedere

Notizia del 29.04.2019

Dal 1° maggio 2019 riprendono le aperture domenicali e festive del Castelletto e delle grotte del Belvedere di Mirano, situato in via Belvedere n. 6 all’interno del parco comunale.

La suggestiva struttura architettonica sarà aperta al pubblico fino al prossimo ottobre nei seguenti orari:

In caso di pioggia non si effettuerà l’apertura.

Sono consentite solo visite guidate. La visita dura circa 35 minuti e per la discesa nelle grotte è richiesta la calzatura di idonee scarpe nonché del caschetto che verrà fornito dal personale di accompagnamento.

Ingresso: € 3,00 adulti, € 2,00 bambini sotto i 10 anni.

Informazioni: Servizio Turismo del Comune di Mirano, tel. 041.5798475, email istruzione@comune.mirano.ve.it  .

Si tratta di un suggestivo quanto affascinante complesso ottocentesco dotato di quattro locali accanto ai quali sorge la torre ottagonale a cinque piani, sui resti di un basamento cilindrico - la finta rovina - ove si apre una finestra ad arco a sesto acuto.
L’itinerario sotterraneo ( le grotte ) misura circa 250 metri ed è ben articolato in alternanza di caverne, gallerie, cunicoli con un laghetto sotterraneo che sbocca all’aperto, ove si snoda in un continuo suggestivo saliscendi.
Il complesso architettonico fu voluto da Vincenzo Paolo Barzizza che aveva sposato l’ultima erede della nobile famiglia degli Erizzo con lo scopo di creare un luogo appartato e privilegiato ove raccogliersi in se stesso o in compagnia di amici intellettuali con i quali amava sovente intrattenersi. All’interno del Castelletto, costruito tra il 1840 e 1850, ci sono ancora residui di un affresco dell’artista ottocentesco Giovanni de Min raffigurante "Venezia nella Storia e nelle Arti".
Accanto alla torre si estende un lago artificiale scavando il quale si è potuta formare l'altura per il castelletto. Il complesso architettonico si trova in un affascinante giardino all’inglese compreso tra i Mulini di sopra del Muson e quelli del centro storico di Mirano.

Ulteriori informazioni in questo sito nella sezione Turismo > Il Castelletto: http://www.comune.mirano.ve.it/Sito_Castelletto/Default.htm