Il Gruppo Desman lancia una raccolta di reperti su Resistenza e Seconda guerra mondiale a Mirano

Notizia del 09.03.2018

Il Gruppo di studio e ricerca Desman sta allestendo in villa Bianchini-I Maggio una “stanza della Memoria”, dedicata al ricordo dei martiri della Resistenza a Mirano. L’iniziativa rientra nel percorso di sviluppo, presso la villa comunale di Zianigo, di un museo civico miranese che tratti diversi aspetti della nostra Città.

Per completare e arricchire la “stanza della Memoria”, il Gruppo di studio e ricerca Desman chiede l’aiuto dei miranesi: chi è in possesso di materiali storici (fotografie, documenti, cimeli, ecc.) riguardanti il periodo della Seconda guerra mondiale e delle Resistenza a Mirano può contribuire facendoli pervenire al Gruppo.

Per informazioni e contatti il riferimento è il numero di telefono 329.5908319.

Attualmente la “stanza della Memoria” è composta da un primo nucleo comprendente i seguenti reperti: fotografia d’epoca dei componenti delle brigate partigiane “Martiri” e “Cesare Battisti”; fotografie d’epoca dei caduti miranesi della Seconda guerra mondiale; una litografia eseguita in occasione dell’inaugurazione, nel 1975, del monumento ai caduti di piazza Martiri della Libertà; una lapide, recentemente recuperata, che ricorda il bombardamento della stazione di Ballò del 20 ottobre 1944 in cui perirono quattro lavoratori (nella foto).