Nasce lo Sportello Informalavoro

Notizia del 04.04.2018

Nasce lo Sportello Informalavoro, iniziativa per sostenere i cittadini del nostro territorio alla ricerca di un’occupazione. Il progetto è seguito dagli assessori Gabriele Petrolito (politiche sociali) e Cristian Zara (politiche per il lavoro) ed è realizzato in collaborazione con la Fondazione Opera Monte Grappa, un ente accreditato presso la Regione Veneto per svolgere servizi per il lavoro, come orientamento, accompagnamento, piani di azione individuale per il ricollocamento, tirocini di inserimento/reinserimento al lavoro.

L’iniziativa, che partirà per fine aprile, sarà orientata a tutte quelle persone che hanno fatto richiesta di REI (Reddito d’Inclusione). Le domande pervenute verranno passate al vaglio e sarà progettato un percorso ad hoc.

Il principale aspetto su cui lo Sportello lavora è la valorizzazione della risorsa più importante, la persona, e del suo rapporto con il territorio, aiutandola a realizzare una strategia personalizzata per il ricollocamento basta sui seguenti principi: organizzare una ricerca di lavoro efficace, rinforzare le proprie capacità e renderle trasferibili, saper comunicare le proprie competenze, saper gestire il colloquio. Per questo ciascun partecipante verrò aiutato per i seguenti fondamentali passaggi:
-costruire il proprio cv in modo strategico, rendendolo adeguato a relazionarsi con i giusti “bersagli” della ricerca
-scrivere la lettera di presentazione
-fare pratica di colloquio, imparando a gestire sia quelli brevi sia quelli più lunghi e strutturati.
-fare pratica di comunicazione efficace e funzionale, per creare una relazione positiva con l’interlocutore.

Altro importante aspetto a cui lo Sportello mira è il coinvolgimento delle realtà produttive e delle associazioni di categoria locali, dei servizi di incrocio domanda-offerta, per un dialogo attivo con il territorio e il mercato del lavoro locale. Una buona rete con questi soggetti può rendere questa azione veramente generatrice di novità in un territorio che si fa protagonista attivo e non si sottare alla responsabilità di affrontare il problema della disoccupazione.