“Mirano Città solidale” FESTIVAL DEL VOLONTARIATO - FESTA DELLA PACE

Notizia del 07.05.2018

L’annuale raduno delle associazioni di volontariato del miranese “Mirano Città solidale” festeggerà il 18° compleanno, rinnovandosi profondamente e diventando il “Festival del Volontariato”, anticipato in primavera con numerosi eventi, in un arco di due settimane e gemellato con la Festa della Pace.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Mirano in collaborazione con la Consulta comunale per l’assistenza e la sanità e il gruppo tecnico coordinato dal suo presidente, il dr. Paolo Morlotti.

Un Festival con tanti obiettivi. Far conoscere tra di loro, in un clima di festa, le centinaia di concittadini che si adoperano gratuitamente in favore di persone svantaggiate. Favorire la collaborazione tra le decine di associazioni di volontariato, anche in vista della riforma del terzo settore. Ma soprattutto fare conoscere alla cittadinanza, quanto di buono e di bello, senza clamore, è presente nel tessuto sociale della nostra città, e promuovere ulteriormente l’impegno di ciascuno, indipendentemente dall’età, dalla professione e dal ceto sociale, nei limiti delle proprie possibilità.

L’apertura, sabato mattina 12 maggio (ore 9,00), sarà dedicata alla disabilità con “La Skarrozzata" in piazza, una passeggiata in carrozzina per i soggetti sani che, lungo le vie, desiderano provare a guardare la città mettendosi nei panni di chi si muove in carrozzina. A seguire (ore 12.00), in Villa Errera, verrà inaugurato il Punto di Ascolto A.DI.MI. (Associazione Diabetici Miranesi) che comincerà così la sua nuova attività.

Dal 18 al 27 maggio, presso la Sala Mostre della Barchessa di Villa Giustinian Morosini “XXV Aprile”, sarà visitabile la mostra di illustrazione per l’infanzia “Mediterraneo migrante” di Armin Greder (a cura della Cooperativa “Il Villaggio Globale”, ente gestore del Progetto SPRAR del Comune di Mirano).

Il sabato 19 maggio alle ore 17.00, al Teatro di Villa Belvedere lo spettacolo teatrale “Spennellate di vita”, con attori parkinsoniani prodotto dalla Compagnia Grattaparko e Associazione Parkinsoniani associati di Mestre e Venezia con la regia di L. Bobbo.

Il sabato 26 maggio, alle 10.00 nella sala conferenze di Villa Errera un incontro con la dr.ssa Silvana Bortolami, presidente Co.Ge. del Fondo speciale regionale per il Volontariato,  su “Volontariato e riforma del terzo settore”. Per tutto il pomeriggio in piazza il “Giardino delle Associazioni”: bandiere, stendardi, materiale informativo delle Associazioni aderenti. La sera (ore 20.45) in Duomo la 42^ Rassegna Cori a Mirano con Coro Croda Rossa (Mirano), Coro Bassano (Bassano del Grappa) e Coro Vanoi (Canal S. Bovo).

Tutta la giornata di domenica 27 maggio in piazza, negli appositi stands, le Associazioni di Volontariato si metteranno in mostra con la loro attività e i loro prodotti per beneficenza.
Alle ore 10.15 la celebrazione della Santa Messa in Duomo e, al termine, la Filarmonica di Mirano – Banda Cittadina sfilerà con le Associazioni e le Autorità. Per tutta la mattinata “Giochi in piazza” a cura dell’Associazione Lesioni Spinali “La Colonna” Onlus di Mirano dedicata ai bambini con dono di T-shirt e “Laboratori per bambini e ragazzi” a cura di Emergency, Mercato Equo e solidale/Bandera Florida e Arcam sul tema della pace. Alle ore 12.00 “Pensieri di pace” con lancio di palloncini arcobaleno a cura del Centro per la Pace e la Legalità “Sonja Slavik”. Nel pomeriggio alle ore 16.30 il concerto del Coro Insieme AVID “I Fiorellini” di Mirano diretto dalla M° C. Alessandri e alle ore 18.00 un intrattenimento musicale con il cantautore Simone Cimo Nogarin, a cura del Centro per la Pace. Per tutta la giornata verrà garantita una degustazione per beneficienza da parte dell’Associazione Branco de Porsei.

L’Amministrazione è grata a tutte le Associazioni di volontariato e ai loro iscritti, alla Consulta comunale e al presidente Paolo Morlotti.

Il PROGRAMMA  e la locandina sono allegati a destra.