“La Skarrozzata”: una passeggiata in paese su sedia a rotelle

Notizia del 08.05.2018

Sabato 12 maggio 2018 alle 9.30 con partenza da piazza Nella e Paolo Errera si svolgerà “La Skarrozzata”: una passeggiata in paese su sedia a rotelle, un'occasione per tutti di vedere il mondo da una prospettiva diversa e per capire le difficoltà quotidiane che un disabile incontra.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Mirano grazie all’impegno dei consiglieri Elena Spolaore, Francesco Venturini, Alessio Silvestrini e organizzata con l’associazione “Oltre il muro”.

Diversi sono gli attori coinvolti, a iniziare dalle associazioni del territorio: Centro per la Pace e la legalità “Sonja Slavik”, Circolo Acli di Mirano, Famiglia e abilità onlus, Officina della scherma, La Colonna Onlus, Aclicoop, Associazione Paratetraplegici nord-est., Confcommercio.

All’iniziativa hanno contribuito i tre assessorati alla Valorizzazione e promozione attività produttive e attività commerciali, alle Opere Pubbliche, alle Politiche Sociali. Questo ha permesso di andare oltre alla sensibilizzazione, infatti in seguito all’iniziativa si vogliono individuare diversi punti su cui il Comune potrà intervenire ulteriormente per rendere il territorio sempre più agibile e valorizzando alcuni degli interventi già effettuati negli ultimi anni come la nuova passerella pedonale sul fiume Muson di collegamento tra il parco storico di Villa Belvedere e di Villa Giustinian Morosini“XXV Aprile”.
Inoltre, con l’aiuto di Confcommercio anche i negozianti verranno coinvolti così che Mirano diventi un’area commerciale sempre più attenta agli aspetti sociali. Verrà, infatti, promosso il progetto #DISABILITYFRIENDLY, un progetto rivolto ai titolari dei servizi commerciali per coinvolgerli “attivamente in un cammino di conoscenza e accoglienza delle persone con disabilità cognitiva e motoria” (http://www.famiglieabilita.it/progetto/disability-friendly/).

«Proveremo a prendere un caffè al bar, a entrare in alcuni esercizi commerciali, a muoverci su marciapiedi e strade cittadine. Tutta l’amministrazione è invitata, insieme ai tecnici comunali ed a tutta la cittadinanza interessata: vogliamo verificare tutti insieme l'accessibilità del nostro comune e prepararci ad essere più smart, in linea con le strategie dell'Unione Europea che puntano ad eliminare le barriere architettoniche», spiegano i tre Consiglieri.

L’iniziativa si inserisce all’interno del Festival del Volontariato e della Festa della Pace che si terrà dal 12 al 27 maggio.

«Insieme possiamo andare verso una piena integrazione dei disabili, un pieno esercizio dei diritti di tutti. Con questa iniziativa, vogliamo MUOVERCI TUTTI INSIEME per andare OLTRE IL MURO», concludono i tre Consiglieri.