Il Festival del Volontariato - Festa della Pace si avvia alla conclusione

Notizia del 22.05.2018

Il “Festival del Volontariato” gemellato con la Festa della Pace si avvia alla conclusione con la partecipazione di quasi 50 associazioni che, in un clima di festa, si stanno incontrando tra di loro e incontrano la città.

Sabato 26 maggio

- alle ore 10.00 nella sala conferenze di Villa Errera un incontro con la dr.ssa Silvana Bortolami, presidente Co.Ge. del Fondo speciale regionale per il Volontariato, su “Volontariato e riforma del terzo settore”. I responsabili delle Associazioni si preparano insieme a fare un salto di qualità e ad aprirsi alle nuove opportunità che si aprono con la riforma.

- per tutto il pomeriggio in piazza il “Giardino delle Associazioni”: bandiere, stendardi, materiale informativo delle Associazioni aderenti.

- la sera (ore 20.45) in Duomo la 42^ Rassegna “Cori a Mirano” con Coro Croda Rossa (Mirano), Coro Bassano (Bassano del Grappa) e Coro Vanoi (Canal S. Bovo).


Domenica 27 maggio

In piazza, negli appositi stands, dalle ore 9.00 alle 19.00 le Associazioni di Volontariato si metteranno in mostra con la loro attività e i loro prodotti per beneficenza tra cui anche il Mercato Equo e solidale/Bandera Florida e Arcam sul tema della pace.
Alle ore 10.15 la celebrazione della Santa Messa in Duomo e, al termine, la Filarmonica di Mirano – Banda Cittadina sfilerà con le Associazioni e le Autorità.

Una sezione sarà dedicata soprattutto ai bambini con tante attività:
-“Giochi in piazza” a cura dell’Associazione Lesioni Spinali “La Colonna” Onlus di Mirano e dono a tutti di T-shirt
-“Laboratori per bambini e ragazzi” a cura di Emergency.

Alle ore 12.00 “Pensieri di pace” con lancio di palloncini arcobaleno a cura del Centro per la Pace e la Legalità “Sonja Slavik”.

Alle ore 16.30 il concerto del Coro Insieme AVID “I Fiorellini” di Mirano diretto dalla M° C. Alessandri e alle ore 18.00 un intrattenimento musicale con il cantautore Simone Cimo Nogarin, a cura del Centro per la Pace.

Per tutta la giornata verrà garantita una degustazione per beneficienza da parte dell’Associazione Branco de Porsei.