L’Unione dei Comuni del Miranese per la tutela degli animali: inaugurata la nuova sede del nucleo guardie eco zoofile dell’OIPA Venezia

Notizia del 19.07.2018

Il 13 luglio scorso è stata inaugurata la nuova sede del nucleo delle guardie eco-zoofile dell’OIPA - Organizzazione Internazionale Protezione Animali di Venezia, ospitata presso la sede dell’Unione dei Comuni del Miranese in Villa Belvedere, via Belvedere n. 6 a Mirano.

Una nuova sede che consolida il rapporto di collaborazione tra l’Unione dei Comuni e le guardie dell’OIPA, che da poco hanno infatti siglato una convenzione per un maggiore impegno verso la salvaguardia degli animali.

Le 22 guardie zoofile dell’OIPA, da anni operanti sul territorio, in qualità di polizia amministrativa e di polizia giudiziaria, oltre a sensibilizzare la cittadinanza sulle leggi ed i regolamenti vigenti, svolgeranno servizi di vigilanza volta alla prevenzione e alla repressione di atti di maltrattamento degli animali o di infrazioni relative ai regolamenti locali e regionali, e ciò in piena collaborazione con le forze dell’ordine.

All’inaugurazione hanno partecipato diverse personalità: Andrea Zanoni, Consigliere regionale per la regione Veneto, l’Assessore di Mirano Cristian Zara, il Commissario Capo Michele Cittadin, comandante della Polizia Locale dell’unione dei Comuni del Miranese, oltre che vari agenti tra Carabinieri, Carabinieri della forestale del CITES, Guardia di Finanza e veterinari dell’ASL del Veneto. Tutela e benessere animale, prevenzione e repressione dei maltrattamenti sono i concetti chiave espressi.

La nuova sede rappresenta un punto di riferimento per i cittadini per tutto ciò che riguarda gli animali: è stato infatti attivato il primo “Sportello Animali” di Venezia, aperto al pubblico ogni mercoledì, dalle ore 15.00 alle 18.00 (contattabile anche al numero 041 5085951 oppure al cell. 328 4619785), dove le guardie zoofile possono dialogare con il pubblico, rispondendo alle domande, fornendo consigli e ricevendo le segnalazioni.

Ulteriori informazioni nel sito www.guardiezoofile.info

Modulo segnalazioni nel sito https://www.guardiezoofile.info/segnalazione-venezia/