Legge di iniziativa popolare per l’insegnamento dell’educazione alla cittadinanza, disponibili i modelli presso il multisportello

Notizia del 03.08.2018

Presso il Multisportello sono disponibili i modelli per la raccolta firme relativa alla legge di iniziativa popolare "Insegnamento di educazione alla cittadinanza come materia autonoma con voto, nei curricula scolastici di ogni ordine e grado".

L’iniziativa, lanciata dal Comune di Firenze e fatta prorpia dall’Anci, punta a far crescere nelle nuove generazioni il senso di appartenenza alla comunità che è la base del vivere civile e solidale. L’ora di educazione alla cittadinanza, oltre a far conoscere i principi costituzionali, investirà su un aumento di consapevolezza rispetto ai beni di tutti e rispetto alle norme comportamentali. Farà capire, cioè, che il comportamento di ciascuno di noi, si tratti di rispettare una panchina o un concittadino, non è indifferente.

In molte piazze italiane saranno allestiti banchetti e gazebo per la raccolta delle firme, con eventi mirati a coinvolgere più gente possibile, chiunque senta il bisogno di contribuire a questo obiettivo.