Università Aperta 2018-2019: è pronto il programma

Notizia del 14.08.2018

E’ già pronto il programma dell’Università Aperta per l’anno accademico 2018– 2019 con i corsi di formazione per giovani e adulti, organizzati dal Comune di Mirano in collaborazione con le associazioni “CESCAT” e “KARDINES ASD”.

Quest’anno sono proposti 24 corsi, con alcune novità.
I più numerosi, ben 10, sono quelli di lingue straniere con insegnanti di madrelingua: 8 di inglese e 2 di spagnolo a vari livelli, dal corso elementare all’avanzato.
I corsi di cultura generale sono 9: disegno, storia della Repubblica di Venezia, psicologia della personalità, avvicinamento al mondo della birra, pittura su stoffa e découpage, l’arte dell’affresco, la Grande Guerra. Tra le novità i corsi di illustrazione naturalistica e di argomentazione.
Confermati i due corsi dedicati a salute e benessere con il Nordic Walking nel parco delle ville comunali Belvedere – Giustinian Morosini, che  registrano un numero sempre crescente di praticanti.
I 3 corsi di tecnologia puntano su lezioni base di computer e fotografia.

Le iscrizioni sono aperte a tutti, dai 14 anni in su: i corsi offrono quindi anche un’occasione di “formazione intergenerazionale” dando la possibilità di confronto tra fasce di età diverse.

L’Università Aperta è un’attività consolidata che, attraverso programmi aggiornati e docenti qualificati favorisce la diffusione e l’accrescimento culturale. Negli anni i corsi di cultura generale hanno proposto l’approfondimento di molteplici materie mentre sono sempre stati assai richiesti i corsi di lingue straniere, in particolare inglese e spagnolo.
Importante per garantire la qualità è l’apporto delle associazioni del territorio che mettono a disposizione energie, competenze e passioni.
Nel precedente anno accademico si sono registrati 244 iscritti e 19 sono i corsi attivati su 25 proposti (9 corsi di lingue, uno base di computer, uno di fotografia e altri di carattere culturale, storico, culinario e di disegno). In totale sono state 566 ore di lezione. L’avvio dei corsi è infatti subordinato al raggiungimento del previsto numero minimo di iscritti.

Informazioni e iscrizioni
Per iscrizioni e informazioni la segreteria sarà aperta nei seguenti giorni: venerdì 31 agosto, 7, 14 settembre 2018 dalle ore 18.00 alle 20.00, sabato 1, 8, 15 settembre dalle ore 10.00 alle 12.00; presso la sala auditorium “Madre Teresa di Calcutta” in Corte Errera (vicino alla biblioteca comunale).
Le iscrizioni ai corsi dell'Università aperta 2018-2019 sono prorogate a venerdì 21 settembre dalle ore 18.00 alle e 20.00 e sabato 22 settembre dalle ore 10.00 alle 12.00.

Tel. 347.0196662, e-mail cultura.turismo.sport@comune.mirano.ve.it.

Eventuali modifiche organizzative saranno comunicate tempestivamente agli iscritti.
I corsi di lingue straniere si terranno presso la scuola media “L. Da Vinci” in via Paganini e nell’Auditorium “Madre Teresa di Calcutta” in Corte Errera.
 I corsi di cultura generale si terranno nell’Auditorium “Madre Teresa di Calcutta” e nella scuola media “L. Da Vinci”.

Il programma e il pieghevole sono disponibili in questo sito nella sezione Cultura http://www.comune.mirano.ve.it/cultura/Universita_aperta.html