Campocroce: l’Istituto Marco Soranzo compie 100 anni

Notizia del 02.05.2019

Ieri 1 maggio 2019 all’Istituto Marco Soranzo di Campocroce di Mirano si è svolta la festa per i 100 anni dall’apertura. Erano presenti circa 150 ex allievi, una ventina di sacerdoti, la sindaca Maria Rosa Pavanello e gli ospiti del “Seminario della vita” inaugurato esattamente 10 anni fa.

La celebrazione nella storica casa della Congregazione è stata presieduta da Don Tarcisio Vieira, superiore generale. Assieme a lui hanno portato il saluto della Famiglia Orionina Mauro Sala, presidente centrale degli Ex Allievi, Armanda Sano, responsabile del Movimento Laicale Orionino in Italia e don Giovanni Carollo, consigliere della Provincia religiosa Madre della Divina Provvidenza e Gianni De Vivo, presidente territoriale degli Ex Allievi.

Durante l’incontro di rievocazione del Centenario, don Flavio Peloso, superiore generale emerito ed ex allievo, ha presentato il libro “Istituto Marco Soranzo. Don Orione nel Veneto”. In 220 pagine, il libro raccoglie storia, sentimenti e foto della lunga storia di questa casa che ha avuto un ruolo importante nella vita della Congregazione.
Le pagine scritte sono state rese vive dalle testimonianze di alcuni allievi degli anni ’40 (don Ivo Bortolato e Lidio Buttolo), degli anni ’50 (Bruno Matterazzo), degli anni ’60 (Giuseppe Bovo), degli anni ‘70 (Carlo Ceccarello) e degli anni ’80 (Matteo Sarto). Poi hanno preso la parola Luca Muffato, in rappresentanza dell’Orione Musical Group, e Katia Landi, attuale responsabile del Seminario della vita.

Durante la Messa, celebrata nella chiesa dell’Istituto sotto lo sguardo della cara statua Madonna Immacolata, il Superiore generale ha collegato alcuni aspetti della vita di San Giuseppe lavoratore con la spiritualità degli Ex Allievi.
Poi il pranzo all’aperto, nel cortile dell’Istituto Marco Soranzo e nel pomeriggio il congedo con il ritornello “Bello! Arrivederci!”.

Alle origini della casa di Campocroce ci fu la collaborazione di quattro santi: san Luigi Orione, il venerabile Don Carlo Sterpi, il servo di Dio Pietro La Fontaine, patriarca di Venezia, e il conte Marco Soranzo, un sant’uomo, che concluse la sua vita, come aggregato, a Villa Moffa (CN).

Don Orione fu a Campocroce il 21 maggio 1919 e riferì: “Visitai con Don Sterpi la Villa; è veramente una provvidenza di Dio, è adattissima”. Il 21 giugno successivo, Don Sterpi vi celebrò la santa Messa, presente il Conte, cantò l’Ecce quam bonum; dopo un mese arrivarono i primi orfani provenienti dal terremoto della Marsica.
Così iniziò ufficialmente la storia orionina di quella villa veneziana del Settecento. Nei primi dieci anni, l’Istituto Marco Soranzo ospitò orfani.
Nel 1930, Don Orione annunciò che “Villa Soranzo sarà trasformata in Probandato”, cioè in piccolo seminario per ragazzi. In quegli anni, confluirono molti aspiranti in seguito alla famosa “questua delle vocazioni” lanciata da Don Orione con una lettera indirizzata a tutti i parroci d’Italia. Dalla casa di Campocroce mossero i primi passi circa 120 religiosi, la seconda consistente ondata di membri della Congregazione dopo la prima lombardo-piemontese.

La cessazione dell’attività di seminario negli anni ’90, portò all’apertura di nuove pagine di vita per l’Istituto Marco Soranzo: la presenza di una Comunità terapeutica (1997-2004), l’Orione Musical Group con attività di spettacolo e volontariato, il Seminario della vita che, dal 2008, accoglie mamme e bimbi in difficoltà. L’Associazione Ex Allievi continua ad annodare i ricordi del passato all’attualità dell’impegno cristiano.

Le iniziative per il Centenario proseguiranno fino al 21 giugno.