La sindaca riceve in municipio i discendenti di un miranese emigrato in Brasile oltre un secolo fa

Notizia del 20.05.2019

Questa mattina la sindaca Maria Rosa Pavanello ha ricevuto in municipio Maria Bertolini e il figlio Marcio Bertolini, discendenti di Valentino Bertolini, un miranese emigrato in Brasile nel 1895. Ad accompagnare i due ospiti, era presente una rappresentante della parte della famiglia Bertolini rimasta in Italia, Elena Coi, moglie di Giorgio Bertolini.

Valentino partì da Zianigo con la moglie Giovanna Miele e la figlia Rosa. Salpò da Genova il 20 marzo 1895 e arrivò a San Paolo dopo oltre un mese di navigazione. Stabilitisi in Brasile, hanno dato vita a una numerosa discendenza, che oggi conta circa trecento componenti. Tra questi, Maria (che di Valentino è nipote) e Marcio, i quali vivono nella mesoregione Metropolitana di San Paolo, nella città di San Paolo lei, in quella di São Caetano do Sul lui.

I due rami della famiglia Bertolini, quello italiano e quello brasiliano, si erano ricongiunti l’anno scorso per la prima volta dopo oltre un secolo. Il fato ha voluto che sia la parte italiana sia quella brasiliana fossero impegnate in alcune ricerche genealogiche, che le avevano portate a sapere dell’esistenza l’una dell’altra. Stabilito un primo contatto tramite Facebook, Marcio era poi volato a Mirano per incontrare i parenti e approfondire la storia della sua famiglia nell’archivio parrocchiale di Zianigo.

In questi giorni Marcio è tornato a Mirano, portando Maria, alla sua prima volta in Italia. Come per il primo viaggio di Marcio, i due ospiti sono stati accolti e festeggiati con grande affetto dalla famiglia Bertolini, riunita per l’occasione. Oggi l’incontro in municipio, dove la sindaca Pavanello ha accolto Maria e Marcio a nome della Città.