Festival Tiepolo – Eventi in villa

Notizia del 03.06.2019

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2019 si svolgerà a Miranoilprimo Festival Tiepolo - Eventi in villa, organizzato dal Laboratorio Culturale Giandomenico Tiepolo in collaborazione con il Comune.

Nelle ville e nei parchi comunali “XXV Aprile – Belvedere” sono in programma numerosi eventi, con orario 10 – 13 / 15 – 19.30, finalizzati alla valorizzazione della figura artistica e umana di Giandomenico Tiepolo (1727-1804). Il pittore, allievo e fedele collaboratore del padre Giambattista, si rivelò nondimeno artista autonomo e originale e nella sua amata villa di Zianigo creò gran parte dei suoi capolavori.

Sabato 8 giugno alle 10.00 nel salone di villa “XXV Aprile” apertura del Festival con il convegno “Giandomenico Tiepolo e la cultura del territorio” e, a seguire, inaugurazione della mostra “Tiepolo e il territorio miranese” nella barchessa Giustinian Morosini “XXV Aprile”, accompagnata da un’azione scenica. Nel pomeriggio l’azione scenica prosegue alle 17.00 da villa “XXV Aprile” a villa Belvedere per accompagnare il pubblico nel teatro Belvedere dove, alle 18.00, inizierà la rappresentazione teatrale “Intervista impossibile a Giandomenico Tiepolo”. Giandomenico (interpretato dal regista Toni Andreetta) risponderà alle domande di un giornalista (Roberto Lamantea, scrittore e giornalista de La Nuova) raccontando la sua vita di pittore, i rapporti tra pittura e società e commentando le sue opere in cui emerge netta la sua predilezione per i ceti più umili della società. Questa performance multimediale, che nel 2015 era stata portata anche all’Expo di Milano, è curata per la parte drammaturgica da Gianna Marcato.

Domenica 9 giugno dalle 10.00 riapertura della mostra e alle 10.30 incontro con Livio Billo, storico del costume, nel salone di villa “XXV Aprile”. Il Festival si chiuderà alle 18.30 nel teatro Belvedere con il concerto del quintetto “I Fiati del Tiepolo”.

La partecipazione al Festival è aperta a tutti. Per ragioni organizzative è gradita la prenotazione all’e-mail: laboratoriotiepolo@gmail.com.

Programma (pieghevole allegato a destra)

SABATO 8 giugno 2019

VILLA GIUSTINIAN MOROSINI “XXV APRILE”
Ore 10,00 Apertura del Festival Tiepolo - Interventi: Giandomenico Tiepolo e la cultura del territorio
- Enrico Cerni, scrittore;
- Alberto Craievich, direttore del Museo del Settecento di Cà Rezzonico e curatore della mostra “Canaletto e Venezia”, aperta fino al 9 giugno a Palazzo Ducale a Venezia, che del Tiepolo espone i due dipinti “Il minuetto” e “Il ciarlatano” dal Louvre di Parigi e una serie di disegni sul tema di Pulcinella;
- Gianna Marcato, docente universitaria e scrittrice, autrice del recente volume “Giandomenico Tiepolo a Mirano”;
- Raffaele Bertoldo, presidente della Fondazione Riviera Miranese,
- Maria Rosa Pavanello, sindaco di Mirano.

BARCHESSA DELLA VILLA GIUSTINIAN MOROSINI “XXV APRILE”
Mostra su “Giandomenico Tiepolo e il territorio miranese”
Ore 11,30 Azione scenica del gruppo di danza di Alexandra Foffano e dei musicisti della scuola di musica   antica di Venezia
Ore 12,00 Caffè Tiepolo - Aperitivo Tiepolesco

DA VILLA A VILLA
Ore 17,00 Continuazione dell'azione scenica del gruppo di danza di Alexandra Foffano

TEATRO DI VILLA BELVEDERE
Ore 18,30 Rappresentazione teatrale “Intervista impossibile a Giandomenico Tiepolo” interpreti:
- Giandomenico Tiepolo Toni Andreetta
- Intervistatore Roberto Lamantea
- Pulcinella Filippo Crispi
- Regia di Toni Andreetta
- Testi Gianna Marcato

DOMENICA 9 giugno

VILLA GIUSTINIAN MOROSINI “XXV APRILE”
Ore 10,00   Continuazione della mostra “Giandomenico Tiepolo e il territorio miranese”
Ore 10,30   Salone centrale della Villa - Livio Billo, storico del costume
“La moda al tempo di Tiepolo”
Ore 12,00   Caffè Tiepolesco - Aperitivo Tiepolesco

TEATRO DI VILLA BELVEDERE
Ore 18,30   Concerto “Melodie intorno a Tiepolo”
Quintetto “Fiati del Tiepolo”
Chiara Narduzzi, flauto. Torido Boldrin, oboe. Stefania Marchi, fagotto. Martino Pavan, clarinetto. Stefano Corrò, corno francese
   musiche di: A. Salieri, G. Rossini, A. Dvorak, J. Ibert, F. Farkas, G. Bizet

Il Festival, come molte altre attività culturali, viene svolto nell’ambito del programma del Laboratorio Culturale Giandomenico Tiepolo che si prefigge la tutela e valorizzazione del patrimonio storico, artistico, culturale e del paesaggio del territorio miranese. Il Festival è stato preceduto, nel mese di maggio, da quattro incontri che hanno approfondito vari temi: il paesaggio di villa, il cibo e la moda al tempo di Giandomenico Tiepolo, terre e acque nel ‘700 veneziano.