La festa per il centenario dell’USD Miranese

Notizia del 06.06.2019

Domenica 9 giugno l’Usd Miranese, la prima società calcistica di Mirano, celebra i suoi cento anni di storia con una grande festa aperta a tutti. Una giornata di sport ed eventi dedicata al mondo bianconero. L’appuntamento è presso lo stadio comunale di via Matteotti a partire dalle ore 9.00. L’ingresso è gratuito.

Il programma prevede l’apertura alle ore 9.00 con la Santa Messa. Alle 10.00 si entrerà nel vivo delle celebrazioni con la presentazione delle varie iniziative legate al Centenario e con l’intervento delle autorità cittadine e della Figc e il passaggio sul palco delle tantissime persone che hanno contribuito a scrivere la storia della società: giocatori, allenatori, presidenti, compresi quanti hanno portato la Miranese alla storica vittoria della Coppa Italia dilettanti del 1974.

Tra le iniziative, il Libro dei 100 anni di ricordi, il volume che raccoglie le fotografie che raccontano la storia della Miranese dal 1919, anno della fondazione, a oggi. Le immagini sono state recuperate attraverso un’approfondita ricerca iconografica e grazie anche alla collaborazione di tanti tifosi e appassionati che hanno contribuito mettendo a disposizione le proprie raccolte personali. Verrà poi presentato – prima esecuzione assoluta – l’inno ufficiale della Miranese, fortemente voluto dal dirigente Piero Stella, da poco scomparso. L’inno è stato scritto dal maestro Francesco Signor ed è cantato dal figlio Andrea. Infine verrà presentata la maglia commemorativa del Centenario, che reca tutti i simboli storici della Miranese e il logo creato per l’occasione.

Dalle 12.00 spazio al calcio giocato con la Partita della Solidarietà, che vedrà contrapposte la "Miranese Team" e la selezione "Tv Pressing": da una parte tanti giocatori che hanno vestito la maglia bianconera, dall'altra i giornalisti che negli anni li hanno seguiti sui campi di tutta la regione. Nell'occasione saranno raccolti fondi per Anffas Riviera del Brenta, associazione che si occupa dell'assistenza a persone con disabilità. «Come Tv Pressing - spiega il presidente della squadra Tiziano Graziottin, caporedattore del Gazzettino - da un lato ci fa particolarmente piacere partecipare ad una manifestazione che celebra il secolo di vita di una società importante per il calcio veneto come la Miranese, dall'altro è una grande motivazione tornare in campo per una associazione come Anffas con la quale collaboriamo da tempo in iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi». Dopo una pausa per il pranzo, con stand gastronomico a partire dalle 13.00, sarà la volta del secondo match di giornata: alle 16.00, infatti, si giocherà la partita degli ex, con in campo tanto vecchie glorie bianconere.

Il 9 giugno sarà presente anche la sindaca Maria Rosa Pavanello, che sottolinea il legame della Miranese con la Città: «Siamo orgogliosi di essere rappresentati nel mondo del calcio da una società con questa storia. Una storia che, a propria volta, si fonde in mondo indistricabile alla storia di Mirano, costellandola di eventi, episodi, aneddoti che ne hanno nutrito e impreziosito il quotidiano e la dimensione sociale per così tanti anni».

L’Assessore allo Sport Cristian Zara tiene a sottolineare la funzione sociale che la Miranese ha saputo svolgere a Mirano: «La capacità di aggregare i giovani, di educarli, di farli crescere nel rispetto dei valori dello sport ma anche, e soprattutto, nel rispetto delle regole della società, del vivere in comune. Dei buoni compagni di squadra saranno dei buoni cittadini. Questo, forse, è il più grande patrimonio che, come Città di Mirano, dobbiamo alla Miranese».

Allegati a destra la locandina, la copertina del libro e la medaglia celebrativa.